Henry's handball VS IrelandBBC

Irlanda contro Francia, la mano di Henry grida vendetta

Francia contro Irlanda, sette anni dopo. Dalle parti di Dublino nessuno ha dimenticato quanto accaduto nel 2009 quando un evidente tocco di mano di Henry regalò i Mondiali ai Galletti escludendo l'Irlanda di Trapattoni da Sudafrica 2010.

Ecco perchè, ovviamente, a Parigi adesso temono che l'onda verde della vendetta possa travolgere il sogno francese. Sogno iniziato a dire il vero senza troppi squilli di tromba nella fase a gironi.

Il Ct Deschamps, durante la tradizionale conferenza di vigilia, ha preferito glissare sull'argomento forse per esorcizzarlo: " Nel calcio non esistono le vendette e non credo proprio che peserà. Noi penseremo al presente e altrettanto faranno gli irlandesi".

L'articolo prosegue qui sotto

A preoccupare, semmai, sono le condizione del terreno di gioco sul quale si giocherà oggi: "Non capisco, in Francia costruiscono stadi così belli e poi non pensano ai prati...".

Decisamente più disteso, almeno all'apparenza, è sembrato Martin O'Neill che però più che su quanto accaduto nel 2009 mette nel mirino il trattamento ricevuto dai tifosi irlandesi in Francia: "So bene quanti biglietti sono stati riservati ai nostri. Lo stadio è molto grande e riservare solo cinquemila posti ai tifosi di una squadra che va a giocarsi l’ottavo di finale non è giusto".

Il tutto senza considerare i tre giorni di riposo supplementari di cui hanno potuto godere i padroni di casa rispetto alla sua Irlanda: "Non è equilibrato, ma noi ci siamo qualificati per ultimi e lo dobbiamo accettare".

A soffermarsi su quanto accaduto nel 2009 invece è Robbie Keane che quella partita la giocò da protagonista, segnando anche un goal: "Sì, ero lì. Ho segnato, mi sono infuriato. Ma in questi giorni non ho pensato nemmeno per un secondo a quella sfida. Quanti anni son passati? Sette. Diavolo, andiamo avanti».

Ora infatti il sogno è un altro: "Penso che si giochi a pallone per sfide come questa. Ci batteremo contro un altro top team dopo l’Italia. Non sarebbe bello buttar fuori i padroni di casa?".

Pubblicità