Notizie Partite
Mondiali

Giappone-Spagna, il chiarimento della FIFA sul goal di Tanaka: mostrate le immagini del VAR

17:34 CET 02/12/22
Ao Tanaka Japan Spain
La FIFA, attraverso un video pubblicato su Twitter, ha spiegato cosa ha portato alla convalida del 2-1 di Tanaka contro la Spagna.

Ha fatto molto discutere, nelle ultime ore, il goal del 2-1 segnato giovedì sera dal Giappone contro la Spagna. La rete di Tanaka ha infatti consentito alla Nazionale nipponica di vincere e di guadagnarsi il primo posto finale nel Gruppo E, ma secondo molti era irregolare.

Dalle immagini televisive infatti non si capisce bene se, al momento del cross di Mitoma, il pallone abbia varcato completamente la linea di fondo e sia quindi uscito, e la cosa ha scatenato non poche polemiche (il goal di Tanaka ha di fatto cambiato le sorti del girone e contribuito all'eliminazione della Germania).

new Twitch.Player("twitch-embed", { channel: "goalitalia", width: "100%", height: "480" });

La FIFA, attraverso un Tweet pubblicato attraverso il proprio profilo ufficiale, ha spiegato come si è deciso di convalidare la rete.

“Il secondo goal del Giappone nella vittoria per 2-1 sulla Spagna è stato controllato al VAR per determinare se la palla fosse uscita.
Gli arbitri addetti al VAR hanno utilizzato le immagini sulla linea di porta per verificare se la palla fosse ancora parzialmente sulla linea o meno”.

Una decisione non semplice quella presa dagli addetti al VAR (la rete inizialmente non era stata convalidata), tanto che sono serviti circa tre minuti per giungere ad una conclusione, ma dalle immagini mostrate dalla FIFA, sembra che effettivamente il pallone sia, seppur per un’inezia, ancora parzialmente sulla linea cosa che ovviamente si traduce in un goal regolare.

“Altre telecamere possono offrire immagini fuorvianti, ma in base alle prove disponibili la palla non era completamente uscita”.