Pubblicità
Pubblicità
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando acquisti tramite i link forniti, potremmo guadagnare una commissione.
De Rossi Udinese RomaGetty Images

Quanti cambi ha fatto la Roma contro l'Udinese? Cosa dice il regolamento

Pubblicità

Il recupero di Udinese-Roma, conclusosi con la vittoria giallorossa in pieno recupero, fa ancora discutere.

Molti si chiedono ad esempio se i tanti cambi operati da De Rossi sia nella formazione iniziale che a partita in corso fossero consentiti.

In realtà il regolamento in tal senso parla chiaro e non lascia spazio a interpretazioni. L'operato di De Rossi era assolutamente consentito.

  • 6 CAMBI DALL'INIZIO

    Rispetto alla formazione che era in campo due settimane fa, De Rossi ha schierato dall'inizio ben sei giocatori diversi ovvero Mancini, Smalling, Spinazzola, Pellegrini, Azmoun e Abraham.

    Una squadra rivoluzionata insomma, come assolutamente consentito dal regolamento.

  • Pubblicità
  • LE SOSTITUZIONI

    Non solo, durante i primi settanta minuti di Udinese-Roma, De Rossi aveva operato due sostituzioni inserendo Karsdorp per Huijsen e Dybala per Aouar, ma utilizzando un solo slot al minuto 53.

    Nel recupero degli ultimi venti minuti De Rossi ha poi inserito Llorente per Smalling ed El Shaarawy per lo stesso Karsdorp.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • IL REGOLAMENTO

    Ma cosa dice il regolamento in questi casi?

    Nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento dell'interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno dell'interruzione, con le seguenti avvertenze:

    • I calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente
    • I calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione.
    • I calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione.
    • Possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta.
    • Le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione.
    • Nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara.
  • ENJOYED THIS STORY?

    Add GOAL.com as a preferred source on Google to see more of our reporting

  • IL CASO LLORENTE

    E poi c'è il caso Llorente. Il difensore aveva già giocato i primi 71', mentre nel recupero è partito dalla panchina subentrando al posto dell'infortunato Smalling.

    Anche in questo caso, l'utilizzo di Llorente era assolutamente consentito dal regolamento.

  • Pubblicità
    Pubblicità
0