Entusiasmo a mille, squadra a mille all'ora, grinta a... beh, si è capito. Sembra proprio una Nazionale rivoluzionata quella cheAntonio Conteha plasmato con pochi giorni di lavoro. Due partite e due successi, rapidità, carattere e voglia di emergere, dimenticando il deludente Mondiale brasiliano.
Dopo il successo per 2-0 contro l'Olanda in amichevole, prima gara per il Conte c.t, la Nazionale azzurra ha bissato la vittoria con il medesimo risultato, stavolta contro la Norvegia: 2-0 a Oslo per la prima gara di qualificazione a Euro 2016. Si parte con il piede giusto, essenziale.
Letteralmente scatenato in panchina Conte, uno che ha sempre vissuto la partita senza sosta. Lo sanno bene i tifosi della Juventus, cominciano a farlo anche i sostenitori azzurri, trascinati dall'entusiasmo del tre volte scudettato, a due passi dal rettangolo di gioco dopo le reti di Zaza e Bonucci.
"Non era semplice, la Norvegia era un tabù" evidenzia Conte al termine di Norvegia-Italia. "Ho visto cose importanti in questi nove giorni, ora dobbiamo continuare a lavorare, conoscerci e crescere. Siamo stati bravi, sono molto contento. Buffon non ha fatto parate, non abbiamo sempre attaccato".
Due vittorie, ok. Ma occhio a rilassarsi: "Dobbiamo avere a tutti i costi margini di miglioramento, ma a livello tattico ho visto già qualcosa di importante. Grande disponibilità di questi ragazzi, quelli scesi in campo praticamente tutti nuovi rispetto ai Mondiali".
Il messaggio di Conte a tutti i candidati alla maglia azzurra è chiaro e conciso: "Con me, chi merita gioca. Balotelli? Ho bisogno di fame, non di fama... A me serve gente che abbia voglia di alzare il campo. Che quando finisce la partita lo debbano rizollare. Mi serve gente che pensi e giochi per la squadra".
La determinazione, la parte più visibile della nuova Italia: "Mi è piaciuta la voglia di creare da dietro, facendoci attaccare alti.Dobbiamo sprecare di meno, ma ci siamo dando da fare. Buona applicazione, dobbiamo migliorare nel palleggio".
"Abbiamo tanti giocatori giovani, sono il nostro futuro. Un mix tra vecchia guardia e nuove leve può aiutarci a uscire dall'impasse - ha poi aggiunto conte - Sono ragazzi che mi hanno impressionato: disponibili, orgogliosi di vestire questa maglia, hanno voglia di rendere felice l'intero popolo italiano. Sinceramente neanche nelle migliori delle ipotesi avrei immaginato che tra Olanda e Norvegia avremmo ottenuto due vittorie".
Nove giorni di lavoro e due vittorie, quattro goal fatti e zero subiti. Quattro giocatori diversi in goal, un difensore, due attaccanti ed un centrocampista. Numeri da team che gira alla perfezione. Numeri da Conte.
| CHE COSA ASPETTI? REGISTRATI ALL' UEFA FANTASY FOOTBALL DELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE E A PREDICTOR! |

