Pubblicità
Pubblicità
+18 | Contenuto Commercial | Si applicano Termini e condizioni | Gioca responsabilmente | Principi pubblicazione editorialiADM
Antonio Conte ItalyGetty Images

Conte non teme strascichi di Juventus-Roma in chiave Italia: "Dopo la battaglia si torna amici"

Pubblicità

Venerdì l'Azerbaijan a Palermo, lunedì prossimo trasferta a Malta. L'Italiadi Antonio Conte si prepara ad affrontare il doppio impegno valido per le qualificazioni ad Euro 2016 forte dei due successi consecutivi ottenuti contro Olanda (in amichevole) e all'esordio con la Norvegia.

Da Coverciano, il commissario tecnico ha parlato in conferenza stampa: "Sceglierò sempre in base alle condizioni psicofisiche dei calciatori, ho in mente un calcio con determinate caratteristiche per determinati ruoli. Se dovesse capitare durante il match di aver bisogno di maggior possesso, è possibile vedere insieme De Rossi, Pirlo e Verratti ma come interni mi serve più gamba. Normalmente, giocherà uno dei tre".

Capitolo Zaza, apparso in calo nelle ultime uscite: "Non è cambiato niente, è stato esaltato in Nazionale ma poi si passa sempre dagli estremi positivi a quelli negativi troppo in fretta. Simone ha dato una mano al Sassuolo, se poi si pensa che possa fare 30 goal così si rovina il ragazzo. Spero solo che venga qui con lo spirito di sempre e magari segni qui".


"Sceglierò i calciatori sempre in base alle condizioni psicofisiche, ho in mente un calcio con determinate caratteristiche per alcuni ruoli. Come interni mi serve gamba"


Juventus-Roma ha aperto un fiume di polemiche, ma Conte non è preoccupato per l'armonia del gruppo azzurro: "E' giusto che ognuno difenda il suo club, quando poi si approda nel 'clan' Italia si torna amici con la stessa unità di intenti. E' sempre stato e sarà sempre così, bisogna scindere le due cose. Anche io potevo essere amico di un calciatore ma in campo diventava un avversario da battere e facevo di tutto per vincere la partita. Rappresentiamo un Paese in difficoltà, tutto deve passare in secondo piano sia per i calciatori che per le tifoserie perchè rappresentiamo un'unica bandiera".

Sull'emergenza in cabina di regia: "Siamo caduti in disgrazia, De Rossi è out, Verrattiha un problema alla caviglia da valutare, Pirloè tornato con la Roma. Comunque c'è anche Thiago Motta...".

Elogi al regista della Juve: "Si è messo a disposizione con la sua esperienza anche per far crescere talenti come Verratti, per me Andrea è una garanzia umana e calcistica, se Verratti non dovesse recuperare potrei convocarlo".


"Pirlo si è messo a disposizione con tutta la sua esperienza, anche per far crescere talenti come Verratti. Per me Andrea è una garanzia sia umana che calcistica"


Il ritratto del calcio italiano non è dei migliori: "La mia missione è qualificarci agli Europei con un calcio bello e d'attacco, con una squadra che voglia fare la partita a prescindere dall'avversario e una mentalità vincente. Cerco di trasmettere questo ai calciatori, nello stage precedente sono rimasto colpito favorevolmente per la disponibilità dei calciatori. Sono sereno, è un gruppo che ha voglia di fare le cose nel modo giusto".

"Non credo che il nostro pallone sia in decadenza - ha proseguito Conte - in Europa le prove dei club stanno dimostrando una crescita e noi come Nazionale dovremo continuare su questa scia".

In merito alle parole di Totti sulla Juve, il ct azzurro mantiene il basso profilo: "Sono al di sopra e valuto, se qualcuno dovesse poi dirmi qualcosa sulla Nazionale non mi tirerei mai indietro in termini di battaglia dialettica. Oggi sono concentrato solo sulla squadra che alleno e farei di tutto per difendere i colori della Nazionale, la mia squadra è l'Italia. Rappresentiamo il Paese e serve concentrarsi su questo rispetto a tante altre cose".


"Le parole di Totti dopo Juve-Roma? Sono concentrato solo sulla squadra che alleno, la mia squadra è l'Italia e serve concentrarsi su questo rispetto a tante altre cose"


Parentesi su Aquilani: "E' un giocatore su cui sono rimasi indeciso fino all'ultimo se convocarlo o meno, ha tutto per fare bene fisicamente e tecnicamente. L'ho chiamato perchè voglio vedere come si inserisce nei miei schemi, spero mi dia risposte importanti perchè come interni di centrocampo non è facile trovare giocatori adatti. E' nell'età giusta per diventare un giocatore importante anche in chiave Nazionale".

Il cammino verso Euro 2016 è da prendere con le molle: "Trovi avversarie pronte e gare aperte, poi si comincia a pensare che un punto sia importante e tatticamente ci si irrigidisce di più badando più alla difesa. Ma finora abbiamo assistito a sfide con tanti goal.

Capitolo esterni: "Devono garantirmi la doppia fase, Candreva ad esempio ha capito un mese fa cosa voglio in quella posizione del campo. Tra Azerbaijan e Malta farò le mie valutazioni, visto che giocheremo a distanza di 2 giorni e mezzo è probabile che sulle fasce cambierò uomini tra una gara e l'altra".

Il 'caso' Chiellini non esiste: "Non c'era nulla da chiarire, è qui e questa è la cosa importante. Facendo gli scongiuri, visto che era infortunato la volta precedente, ci auguriamo che stia bene".


"Con Chiellini non c'era nulla da chiarire, è qui e questa è la cosa importante. Facendo gli scongiuri, visto che la volta precedente era infortunato, spero stia bene"


I volti nuovi dell'Italia sono Pellè e Rugani: "Graziano ha una media-goal altissima, è in un campionato più competitivo rispetto all'Olanda come la Premier e sta diventando protagonista anche a Southampton. Noi valutiamo tutti gli aspetti e c'è anche curiosità nel vederli all'opera da vicino per capire se sono punte che facciano al caso nostro. Pellè se l'è guadagnata la convocazione ed è un monito per dimostrare che noi guardiamo a tutti e chi farà bene in campionato verrà preso in considerazione, salvo poi dimostrare di avere le doti giuste per restare in questo gruppo. Rugani? E' cresciuto tanto con l'Empoli dopo aver fatto le giovanili della Juventus e la trafila dell'Under 21".

Chiusura su Balotelli: "Ha iniziato un percorso nuovo, diamogli tempo di integrarsi in Inghilterra. Seguiamo lui come tutti i calciatori all'estero, io faccio delle convocazioni e non delle esclusioni".

CHE COSA ASPETTI? REGISTRATI ALL' UEFA FANTASY FOOTBALL DELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE E A PREDICTOR!
Pubblicità