Pubblicità
Pubblicità
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando acquisti tramite i link forniti, potremmo guadagnare una commissione.
FBL-ITA-SERIE A-NAPOLI-INTERAFP

Perché Gilmour non è stato espulso per doppia ammonizione in Napoli-Inter: il primo giallo era per Di Lorenzo

Pubblicità

L'equivoco del big match è servito: accade proprio agli sgoccioli del primo tempo di Napoli-Inter e i protagonisti sono due, ovvero Billy Gilmour e Giovanni Di Lorenzo. Oltre al direttore di gara, Maurizio Mariani di Roma.

L'equivoco in questione riguarda una presunta mancata espulsione del centrocampista scozzese per doppia ammonizione. In un primo momento sembrava essersi trattato di una svista di Mariani, ma in realtà non è stato così.

Gilmour, a prima vista, è stato ammonito dall'arbitro al 43' e poi al 46'. Ma non è così: il primo cartellino giallo è stato estratto nei confronti di un suo compagno di squadra, ovvero Giovanni Di Lorenzo.

  • IL FALLO DA (PRESUNTA) ESPULSIONE

    A far drizzare le antenne è stato un fallo commesso da Gilmour proprio negli istanti finali del primo tempo, alla conclusione dei 6 minuti di recupero, su Dumfries. Fallo che Mariani ha giustamente punito con l'ammonizione. E l'ex Chelsea si è tranquillamente diretto verso il centro del campo.

    Proprio qui è scattato l'equivoco, in quanto tutti hanno pensato la stessa cosa: ma Gilmour non era stato ammonito anche pochi minuti prima, dovendo quindi essere espulso?

  • Pubblicità
  • LA PRIMA AMMONIZIONE

    In realtà no, nonostante quanto accaduto al 43' abbia indotto in errore tifosi e spettatori. In quell'occasione, nonostante il giallo estratto da Mariani sembrasse indirizzato verso Gilmour, in realtà il destinatario era Di Lorenzo.

    Il capitano del Napoli è intervenuto in maniera molto dura sul compagno di Nazionale Dimarco nei pressi del centrocampo. E quasi nella stessa azione Gilmour ha commesso un netto fallo su Calhanoglu.

    Mariani ha fermato l'azione ed estratto dal taschino il cartellino giallo. Per chi? Apparentemente per Gilmour, appunto. Ma in realtà per Di Lorenzo.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • TUTTI TRATTI IN INGANNO

    L'accaduto ha ingannato praticamente tutti: dai tifosi a DAZN, che ha indicato Gilmour come il destinatario della prima ammonizione, passando per il sito della Lega. Ma la realtà, come detto, non era questa.

  • ENJOYED THIS STORY?

    Add GOAL.com as a preferred source on Google to see more of our reporting

  • LA CONFERMA DI MARIANI

    Lo stesso Gilmour, dopo il primo episodio, si è recato da Mariani per capire a chi fosse effettivamente diretta l'ammonizione. E l'arbitro romano gli ha confermato che il giocatore punito non era lui, bensì Di Lorenzo.

    Tutto regolare, quindi: Gilmour a dispetto delle apparenze si è preso solamente un'ammonizione, non dovendo di conseguenza essere espulso.

  • Pubblicità
    Pubblicità
0