+18 | Commercial Content | T&C's Apply | Play Responsibly | Publishing Principles
Austria

Austria news

World Cup 2026 Power Rankings

WC26 Power Rankings: France flex as England & U.S. falter

There really is nothing like the World Cup. Even just qualifying generates a level of nationwide excitement that the club game simply cannot match, which is why we witnessed truly joyous scenes all across the globe during the March international break, as the final six qualifiers were confirmed for this summer's festival of football in North America.

Hamburger SV v Borussia Dortmund - Bundesliga

Chukwuemeka receives Austria call-up after snubbing England

Former Chelsea and England youth star Carney Chukwuemeka has officially switched his international allegiance to Austria. Thriving in the Bundesliga with Borussia Dortmund, the 22-year-old earned his first senior call-up from Ralf Rangnick and could play a key role in the upcoming 2026 World Cup. He is now poised to make his senior international debut after being named in the 28-man squad for friendlies against Ghana and South Korea.

World Cup 2026 Draw

IN FULL: World Cup 2026 group-stage draw

The World Cup 2026 draw has been made, with England set to face Croatia in the group stages, and the USMNT to take on Australia. Brazil have been drawn with Morocco, while France will play Senegal and Argentina must face Austria.

FBL-WC-2026-EUR-QUALIFIER-AUT-CYP

Alaba heaps praise on 'world-class' Bayern midfielder

Austria national team captain David Alaba has praised his compatriot Konrad Laimer for his impressive start to the season with Bayern Munich. The Real Madrid defender, who shares a long-standing friendship with Laimer, highlighted the midfielder’s mentality and attitude as key qualities that make him an important player for both Austria and Bayern.

Frequently asked questions

L'Udinese è una delle società più antiche d'Italia, nata a novembre del 1896 (probabilmente il 30). Il club calcistico nasce però solamente nel 1911 costituzione dell'Associazione del Calcio Udine.

Giampaolo Pozzo è il presidente dell'Udinese dal 1986. Il proprietario bianconero è un imprenditore che si occupa di utensili industriali per la lavorazione del legno. Dopo il club friulano ha rilevato anche quello britannico del Watford, mentre in passato ha guidato anche il Girona.

L'Udinese gioca le proprie partite casalinghe a Udine, allo stadio Friuli, che prende il nome della regione. Per ragioni di sponsor è anche noto come Bluenergy Stadium.

Lo stadio dell'Udinese può ospitare 25.132 spettatori. Si tratta di uno stadio UEFA categoria 3, che ha come proprietario la stessa squadra bianconera.

L'Udinese non ha mai vinto lo Scudetto. Il miglior risultato in Serie A della squadra bianconera è il terzo posto, ottenuto sia nel 1997/1998 che nel 2011/2012. Nel 1954/1955 arrivò seconda, venendo però retrocessa per illecito sportivo.

L'Udinese ha conquistato l'Intertoto nel 2000, oltre a due trofei non riconosciuti dall'UEFA come la Mitropa e la Coppa di Lega anglo-italiana. Il miglior risultato negli attuali tornei europei è il raggiungimento dei quarti della Coppa UEFA/Europa League nel 2008/2009.

Oltre a Intertoto e alle due coppe europee non riconosciute attualmente dall'UEFA, l'Udinese non ha mai vinto un trofeo italiano: il conto si ferma dunque a tre, considerando anche le vecchie competizioni.

L'Udinese gioca con il bianco e nero in virtù delle insegne comunali di Udinese, degli stessi colori. Nei primi anni della propria storia la squadra indossava una maglia completamente nera con una stella a cinque punte bianca.

Antonio 'Totò' Di Natale è il giocatore che ha segnato più goal nella storia dell'Udinese. L'ex numero 10 dei bianconeri ha siglato ben 227 reti nel corso di 446 partite nei vari tornei con il club friulano.

Oltre ad avere il record di goal, Totò Di Natale detiene anche quello di partite giocate con l'Udinese, 446. Negli ultimi di carriera con i bianconeri, l'attaccante ha superato anche Valerio Bertotto, simbolo tra i difensori nella storia del club.

Giuseppe Bigogno è l'allenatore con più partite passate alla guida dell'Udinese. In totale sono 244 panchine in bianconero nei periodi 1953-1958, 1959-1960 e 1967-1968.

L'Udinese è una delle squadre più presenti in Serie A negli ultimi decenni, considerando l'ultima annata in B solamente nel 1994/1995: sono vent'anni consecutivi che i bianconeri giocano nella massima serie.

L'Udinese viene chiamata principalmente come i propri colori (bianconeri) o come la regione di provenienza (friulani). In meno occasioni i giocatori del club sono chiamati 'zebrette' per il bianco e nero delle maglie.

Nel 1982 e nel 2006, l'Udinese ha avuto due Campioni del Mondo in maglia Italia, rispettivamente Franco Causio e Vincenzo Iaquinta. Diversi giocatori bianconeri hanno inoltre vinto il rispettivo torne continentale, in Europa, Africa o Sudamerica.

Oltre a Di Natale, negli anni 2000 l'Udinese non ha avuto praticamente nessun giocatore in grado di entrare nella classifica dei migliori marcatori all-time. Il più recente, oltre a Totò, è Iaquinta, autore di 69 reti tra il 2000 e il 2007.