+18 | Publicidad | Aplican Términos y Condiciones | Juega con responsabilidad | Principios editoriales
Italy

Italy noticias

ITALY-FBL-WC-2026-FIGC-FIFA

El expresidente de la Federación Italiana de Fútbol denuncia fallos «estructurales» en un manifiesto de 11 páginas

Gabriele Gravina, que está a punto de dejar la presidencia de la Federación Italiana de Fútbol (FIGC), no se va sin antes criticar el último fracaso de Italia en la clasificación para el Mundial. Tras dimitir la semana pasada, el presidente saliente ha publicado un duro manifiesto de 11 páginas donde describe las «deficiencias estructurales» que han dejado a los Azzurri fuera de la competición.

SSC Napoli v AC Milan - Serie A

«Estábamos vomitando»: Giaccherini respalda al «brutal» Conte para su regreso a la selección italiana

Emanuele Giaccherini, exjugador de la selección italiana, respalda a Antonio Conte para dirigir de nuevo el equipo nacional tras la renuncia de Gennaro Gattuso y el tercer fracaso consecutivo en la clasificación al Mundial. El excapitán de la Juventus afirma que el actual técnico del Nápoles tiene el liderazgo necesario para reconstruir la imagen futbolística de Italia.

SSC Napoli Unveils New Manager Antonio Conte

El presidente del Nápoles sugiere que Conte es demasiado inteligente para el puesto de seleccionador de Italia

El presidente del Nápoles, Aurelio De Laurentiis, ha revelado que permitiría a Antonio Conte abandonar el club para hacerse cargo de la selección italiana si así lo solicitara. Sin embargo, el controvertido propietario duda de que esto llegue a suceder, y ha calificado a la federación de «completamente desorganizada». Considera que el entrenador es demasiado inteligente como para aceptar el cargo sin que se produzcan reformas serias y sin un plan claro por parte del organismo rector del fútbol en Italia.

Cagliari Calcio v SSC Napoli - Serie A

«¡Hay que hacer algo!» - Conte deja la puerta abierta a una segunda etapa con la selección italiana

Antonio Conte ha admitido que se siente «halagado» por los rumores que le vinculan con el puesto de seleccionador de Italia, lo que abre la puerta a una segunda etapa al frente de la selección de su país. El entrenador del Nápoles ha señalado que se necesitan cambios estructurales para enderezar el rumbo de los Azzurri tras su último fracaso en la fase de clasificación para el Mundial.

Preguntas frecuentes

L'Atalanta è nata il 17 ottobre 1907, fondata da alcuni studenti liceali con il nome Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta. Fino al 1914 la squadra giocherà però solo partite amichevoli.

Antonio Percassi è il presidente dell'Atalanta dal 2010. Ex calciatore della Dea e del Cesena, è a a capo della holding Odissea SRL, di cui fanno parte marchi come KIKO.

L'Atalanta gioca le proprie gare interne a Bergamo, al Gewiss Stadium. L'impianto della Dea è chiamato anche Stadio Atleti Azzurri d'Italia ed ospita la squadra dal 1928, anno della sua inaugurazione.

L'Atalanta prende il nome da Atalanta, eroina della mitologia greca esperta nella caccia. Nonostante venga chiamata Dea, Atalanta non era una divinità, ma una principessa figlia di Iaso, re dell'Arcadia.

Il Gewiss Stadium, impianto dell'Atalanta, può ospitare 24.950 spettatori. Per un periodo l'impianto di Bergamo ha ospitato anche l'Albinoleffe e l'Alzano Virescit.

L'Atalanta non ha mai vinto lo Scudetto. Il più importante risultato in un singolo campionato di Serie A è il terzo posto ottenuto dal 2018 al 2020, per tre annate consecutive.

L'Atalanta ha vinto una coppa europea per la prima volta nella primavera del 2024, ovvero l'Europa League. La Dea è stata poi battuta nell'estate successiva in finale di Supercoppa Europea.

L'Atalanta ha vinto due trofei nella sua storia. Prima dell'Europa League del 2024, infatti, la Dea aveva conquistato la Coppa Italia del 1963.

L'Atalanta gioca inizialmente in bianconero, ma dopo la fusione con la Bergamasca, squadra bianco azzurra, si scelse un colore per squadra: nero dall'Atalanta e azzurro dalla Bergamasca.

Cristiano Doni è il giocatore con più goal nella storia dell'Atalanta. Nel corso del periodo 1998-2003 e 2006-2012 l'ex centrocampista ha segnato 112 reti con la Dea.

Giampaolo Bellini ha giocato 435 partite con la maglia dell'Atalanta. Tra Serie A e Coppa Italia ha siglato anche 12 goal nel periodo 1998-2016.

Oltre a squadra nerazzurra e Dea, in passato l'Atalanta è stata chiamata anche la 'Regina delle provinciali', visto che si tratta dell'unica tra le principali squadre di Serie A non aver mai vinto lo Scudetto.

L'Atalanta ha giocato l'ultima volta in Serie B nel 2010/2011. Nella storia la Dea ha militato nella seconda serie 34 volte, ma anche in Serie C nel 1981/1982.

L'Atalanta viene chiamata Dea in virtù del suo nome, che provenie dalla mitologia greca. In realtà, però, Atalanta non era una divinità, ma 'solamente' una principessa.

I giocatori e i tifosi dell'Atalanta vengono chiamati orobici in virtù degli orobi, antica popolazione preromana alla quale viene attribuita l'origine di Bergamo e di Como.