Power Rankings
Maradona, Ronaldo, Zidane: alcuni dei migliori giocatori della storia hanno vinto il Pallone d'Oro del torneo. Ma chi lo porterà a casa in questa edizione? Messi, ancora alla guida dell'Argentina, e Modric, capitano della Croazia, ci riproveranno. Ma il premio potrebbe andare a Mbappé o al crack inglese Bellingham? Di seguito, GOAL analizza tutti i principali contendenti nel power ranking di questa stagione...
Guida alle squadre
Qatar
I padroni di casa del torneo, il Qatar, si presentano alla loro prima Coppa del Mondo e vorranno dare spettacolo e mettersi in lizza per avanzare dal Gruppo A. Vincitori della Coppa d'Asia AFC nel 2019, dove hanno battuto il Giappone in finale, si sono classificati terzi anche nella Coppa Araba FIFA del 2021. Con una squadra composta da giocatori che giocano tutti in patria, il Qatar spera di dimostrare al mondo che non è lì solo per fare numero.
Allenatore
Nato a Barcellona, Felix Sanchez è stato allenatore delle giovanili dei giganti della Liga per 10 anni prima di trasferirsi in Qatar. Ha vinto il campionato AFC U-19 nel 2014 ed è stato nominato capo allenatore della nazionale maschile nel 2017 dopo tre anni con la squadra U-23. Il successo alla Coppa d'Asia AFC del 2019 lo ha premiato con un nuovo contratto che lo porterà fino alla Coppa del Mondo e il torneo darà a lui e ai suoi giocatori l'opportunità di mostrare al mondo cosa sono in grado di fare.
Probabile formazione
Il giocatore del Qatar da tenere d'occhio è l'attaccante Akram Afif. Nel 2016, quando ha firmato per il Villarreal, è diventato il primo giocatore nato in Qatar a giocare in una squadra della Liga. Alla fine non è entrato in prima squadra, ma ha giocato nella massima serie spagnola con lo Sporting Gijon. Ha segnato 26 gol in 22 partite di campionato per l'Al Sadd nel 2018-19 e i suoi 14 gol in campionato nella scorsa stagione lo hanno portato al terzo posto nella classifica dei marcatori.
Calendario
Segnare un gol alla loro prima apparizione in una Coppa del Mondo scatenerebbe scene di giubilo in Qatar, e questo sarà sicuramente l'obiettivo iniziale. Se riuscissero a vincere, in un gruppo con Olanda, Senegal ed Ecuador, sarebbe speciale: avanzare alle fasi a eliminazione diretta sarebbe davvero un risultato importante. Tuttavia, ci si aspetta che facciano fatica nel Gruppo A, anche con il sostegno del pubblico di casa.
Giocatori da seguire
Almoez Ali
Abdelkarim Hassan
Akram Afif
Inghilterra
Semifinalisti a Russia 2018, secondi classificati a Euro 2020, vincitori di Qatar 2022? All'inizio dell'anno l'Inghilterra sembrava certamente una delle favorite, ma ora i dubbi si sono insinuati. I Tre Leoni non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime sei partite e cresce la preoccupazione - e l'evidenza - che Gareth Southgate sia un manager troppo conservatore per ottenere il meglio da uno dei gruppi di giocatori più talentuosi che la nazione abbia mai visto.
Allenatore
Nel complesso, Southgate ha svolto un ottimo lavoro da quando è subentrato in circostanze difficili nel 2016. Le statistiche mostrano infatti che è il manager più vincente dell'Inghilterra dai tempi di Alf Ramsey. Tuttavia, ci sono punti interrogativi sul suo gioco: i suoi critici sostengono che la sua formazione preferita, il 3-4-3, con due centrocampisti difensivi che stazionano davanti alla linea arretrata, sia troppo difensivista e non riesca a sfruttare appieno la vasta gamma di talenti d'attacco che ha a disposizione.
Probabile formazione
Harry Kane cercherà di ripetere l'esperienza del 2018, quando ha vinto il Golden Boot dopo essersi scatenato nella fase a gironi, mentre Phil Foden dovrebbe dimostrarsi uno dei migliori giovani giocatori del pianeta - ovviamente se Southgate lo sceglierà al posto del più difensivo Mason Mount. L'uomo chiave dell'Inghilterra, tuttavia, potrebbe essere Jude Bellingham, il centrocampista del Borussia Dortmund dal talento prodigioso ha già conquistato la Champions League con le sue giocate.
Calendario
L'atteggiamento inglese si è notevolmente ridimensionato dopo la disastrosa campagna di Nations League, caratterizzata dalle sconfitte in casa e in trasferta con l'Ungheria, compresa l'umiliante sconfitta per 4-0 al Molineux, che ha spinto alcuni tifosi a chiedere il licenziamento di Southgate. Tuttavia, egli conserva il pieno sostegno non solo della FA, ma anche dei suoi giocatori, che hanno dato vita a un'entusiasmante rimonta nel pareggio per 3-3 con la Germania. Vale la pena notare che l'Inghilterra ha ancora una volta un sorteggio molto favorevole e dovrebbe arrivare facilmente ai quarti di finale. Ha il talento necessario per andare oltre, ma la fedeltà di Southgate nei confronti di alcune stelle senior non performanti, tra cui Harry Maguire, potrebbe minare le sue speranze di arrivare fino in fondo in Qatar.
Giocatori da seguire
Jude Bellingham
Phil Foden
Harry Kane
Giocatori da seguire
Jude Bellingham
Bellingham è stato una rivelazione assoluta in Bundesliga dopo il suo passaggio al Borussia Dortmund e l'Inghilterra non può più prescindere da lui per l'Inghilterra. La stella del BVB offre qualcosa che pochi altri sanno fare con la sua energia sia in campo che fuori e ha l'abitudine trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto.
Phil Foden
L'asso del Manchester City si è trasformato da giovane promettente a vera e propria superstar sotto la guida di Pep Guardiola e non vede l'ora di mostrare ciò che sa fare anche con la Nazionale. Foden è una gioia da vedere con la palla al piede e le sue corse incisive e i suoi movimenti intelligenti danno all'Inghilterra qualcosa in più nell'ultimo terzo di campo.
Harry Kane
Kane è stato incoronato capocannoniere della Coppa del Mondo 2018 e sarà determinato a dimostrare al mondo che non è stato un caso isolato. La stella degli Spurs è l'indiscusso numero 9 dell'Inghilterra e rimane uno dei migliori finalizzatori in circolazione.
Argentina
Dopo il trionfo in Coppa America nel 2021, l'Argentina ha vinto anche la Finalissima del 2022 battendo l'Italia ed è tra le favorite per vincere la Coppa del Mondo a dicembre. Lionel Scaloni ha superato i primi dubbi sulle sue credenziali di allenatore esordiente per formare una squadra che lavora in modo impressionante e Lionel Messi è in buona forma. Alcuni sostengono che sia nella sua miglior condizione in carriera in nazionale.
Allenatore
Lionel Scaloni è stato promosso ad interim dall'U20 ma inizialmente è stato visto come una scelta di ripiego, mentre l'AFA, in ristrettezze economiche, terminava l'infruttuosa ricerca di una profilo di livello più alto. L'ex difensore del West Ham e della Lazio ha però conquistato gli scettici, portando la sua squadra al successo in Copa America e arrivando in Qatar imbattuto su 35 partite.
Probabile formazione
Tutti gli occhi saranno puntati su Lionel Messi in quella che potrebbe essere la sua ultima occasione per coronare una carriera sorprendente con l'unico titolo che gli è sfuggito. Il veterano Angel Di Maria avrà un ruolo importante da svolgere, così come Rodrigo De Paul, che cercherà di unire centrocampo e difesa. .
Calendario
Non vincere il trofeo sarà considerata una delusione per l'Argentina, anche se c'è consapevolezza del fatto che probabilmente non sono la squadra più forte. È l'ultima occasione per Messi di sollevare l'ambito trofeo, quindi portare a casa la Coppa del Mondo per la prima volta dal 1986 è l'unico risultato che farà piacere a tutto il Paese.
Giocatori da seguire
Rodrigo De Paul
Angel Di María
Lionel Messi
Giocatori da seguire
Lautaro Martínez
Con Gonzalo Higuain e Sergio Aguero che hanno appeso gli scarpini al chiodo, l'attaccante dell'Inter ha finalmente avuto campo libero in nazionale dopo essere diventato titolare con Scaloni. Martinez ha formato un'intesa impressionante sul campo insieme a Messi e le sue capacità davanti alla porta saranno fondamentali per le speranze dell'Argentina in Qatar.
Lionel Messi
Il capitano e talismano Messi si è evoluto in un vero e proprio leader negli ultimi anni, guidando l'Albiceleste anche al di fuori del campo. La stella del PSG è stato il fulcro della ricostruzione di Scaloni, che ha visto i suoi giocatori tornare a conquistare la Coppa America dopo un'attesa di 28 anni.
Leandro Paredes
Il centrocampista avrà il compito di effettuare il primo passaggio in avanti per la sua squadra in fase di possesso, un tempo di gioco che per oltre un decennio è stato fondamentale per l'Argentina per tenere Messi alto in campo e ricevere il pallone in contropiede. L'exn.10 ha aggiunto grinta e grinta al suo gioco da quando è arrivato in Europa otto anni fa e sarà fondamentale per l'equilibrio di una squadra che è apparsa allo stesso tempo solida e offensiva.
Francia
La Francia, detentrice della Coppa del Mondo, sarà una delle favorite per il torneo in Qatar, nonostante la forma altalenante del 2022 che l'ha vista vincere solo tre delle ultime otto partite. Con Kylian Mbappe e Karim Benzema dispone di due dei migliori giocatori al mondo e dovrebbe superare il Gruppo D.
Allenatore
Didier Deschamps è sotto contratto con i Bleus fino alla fine della Coppa del Mondo e sa che una cattiva prestazione in Qatar potrebbe portare al suo allontanamento. Il capitano della squadra del 1998 ha anche guidato la nazionale al successo in Russia ai Mondiali del 2018 - e ha poi vinto la Nations League - quindi qualunque sia il risultato di questo inverno, passerà alla storia del calcio francese come una figura leggendaria.
Probabile formazione
L'attenzione di tutti sarà su Kylian Mbappé, soprattutto dopo le speculazioni relative al suo futuro al PSG. Senza dubbio è uno dei giocatori più forti al mondo e la speranza è che illuminerà il Mondiale in Qatar insieme a Benzema. Grandi aspettative anche su Aurelien Tchouameni del Real Madrid, che sostituirà N'Golo Kante a centrocampo.
Calendario
1998, 2018, 2022? In Qatar la Francia si aspetta molto e non arrivare fino in fondosarà visto come un fallimento. I due volte vincitori hanno un'invidiabile gamma di opzioni in tutte le posizioni e ci si aspettano grandi cose.
Giocatori da seguire
Aurelien Tchouaméni
Karim Benzema
Kylian Mbappé
Giocatori da seguire
Karim Benzema
È stato senza dubbio il miglior giocatore del mondo nel 2021-22 e ora ha la possibilità di coronare una bella stagione vincendo il trofeo più importante di tutti. Benzema non è certo l'unico attaccante pericoloso della Francia, ma pochi giocatori sono stati in grado di eguagliarlo negli ultimi 18 mesi.
Antoine Griezmann
Griezmann ha ritrovato la sua forma migliore nel momento perfetto e ha anche un rendimento importante con la Francia, con 42 gol segnati in 110 partite. Se questa volta riuscirà a coesistere con Mbappe e Benzema, non scommettete contro la difesa del titolo da parte dei Bleus.
Raphaël Varane
Varane è stato la spina dorsale del successo della Francia ai Mondiali del 2018: ha protetto Lloris e ha dato il via agli attacchi uscendo dalla difesa palla al piede come una Rolls Royce. Il ventinovenne sta affrontando una corsa contro il tempo per essere pienamente in forma per il Qatar, ma Deschamps non può permettersi di non convocarlo dopo il suo imperioso inizio di stagione.
Spagna
Dopo la deludente eliminazione agli ottavi di finale nel 2018, la Spagna si è ricostruita negli ultimi quattro anni sotto la guida di Luis Enrique e i segnali sono buoni: i campioni del 2010 sembrano poter tornare agli antichi fasti. Hanno raggiunto le semifinali di Euro 2020 con una squadra giovane che gioca un calcio entusiasmante e, sebbene non siano privi di difetti, non c'è motivo per non considerarli tra i favoriti per arrivare fino in fondo in Qatar. Il problema principale sarà probabilmente quello di segnare gol, ma i giocatori creativi sono in grado di produrre un numero sufficiente di occasioni anche contro le squadre migliori.
Allenatore
Vincitore di tre titoli con il Barcellona, Luis Enrique è considerato uno degli allenatori più brillanti del panorama internazionale e i suoi risultati alla guida della Spagna sono stati ampiamente positivi. Non ha paura di affidarsi al turn over e ha fatto debuttare e convocare una serie di giocatori giovani e in forma invece di scegliere teste più esperte. Questo ha portato alcuni tifosi - in particolare quelli del Real Madrid - a criticare i suoi metodi, ma per la maggior parte stanno funzionando.
Probabile formazione
Stella emergente di Euro 2020, Pedri dovrà confermarsi tra i migliori centrocampisti del mondo in Qatar, nonostante il centrocampista Barcellona abbia solo 19 anni. A centrocampo sarà affiancato dal compagno del Barca Gavi, anch'egli appena diciottenne, per quella che molti tifosi spagnoli sperano sia la prima finale importante di molte altre in cui la coppia sia in grado di dirigere lo spettacolo. Il tanto criticato Alvaro Morata, invece, vuole dimostrare di essere ancora uno degli attaccanti più sottovalutati d'Europa, anche se la sua media gol non è sempre all'altezza.
Calendario
Il fatto di essere stata sorteggiata nel gruppo insieme alla Germania significa che la Spagna avrò qualche rischio immediato da superare. In ogni caso, l'aspettativa sarà quella di eguagliare almeno la loro corsa verso le final four degli Europei, con la vittoria della competizione che non è certo fuori discussione. Per farlo, potrebbe essere necessario vincere il proprio girone, quindi una partenza lenta non sarebbe il massimo.
Giocatori da seguire
Gavi
Álvaro Morata
Pedri
Giocatori da seguire
Álvaro Morata
Forse Morata non è diventato l'attaccante di alto profilo che alcuni si aspettavano quando è arrivato al Real Madrid, ma rimane una forza da non sottovalutare e probabilmente è la più grande minaccia in attacco della Spagna, che si prepara a riconquistare la corona della Coppa del Mondo. C'è un motivo per cui è tra i 10 migliori marcatori di tutti i tempi della Furia Roja.
Pedri
Pedri non è solo il futuro del calcio spagnolo, ma anche il presente. Il centrocampista del Barcellona è diventato rapidamente uno dei giovani più promettenti del mondo e non vede l'ora di mostrare di cosa è capace.
Rodri
Forse il miglior centrocampista centrale del calcio mondiale in questo momento, Rodri è diventato il successore ideale di Sergio Busquets per la Spagna. Dopo aver fatto passi da gigante sotto la guida di Pep Guardiola al Manchester City, Rodri è ora in grado di fornire il lavoro difensivo ideale e al tempo stesso di contribuire alle manovre offensive, sia sui calci piazzati sia con perfetti tiri dalla distanza.
Belgio
I Diavoli Rossi si presentavano all'edizione 2018 come una delle favorite, ma si sono arresi in semifinale per mano della Francia. Questa volta, però, un'apparizione in semifinale sarebbe probabilmente considerata un successo, dato che il Belgio è poco più che un outsider.
Allenatore
Roberto Martinez è alla guida del Belgio dal 2016, ma non si sa ancora se sia stato un successo o meno. Li ha aiutati a salire in cima alla classifica Fifa, ma non è riuscito a portare a casa nessun trofeo con quella che molti hanno descritto come la più grande generazione belga di sempre. Un'altra prestazione deludente in un torneo importante potrebbe significare la fine del suo percorso.
Probabile formazione
Il Belgio punta tutto sul trio di stelle Kevin De Bruyne, Eden Hazard e Romelu Lukaku. De Bruyne è senza dubbio uno dei migliori centrocampisti al mondo e vorrà portare in Qatar la sua forma al Manchester City. Hazard ha faticato ad ottenere un minutaggio regolare al Real Madrid, ma rimane una figura chiave per la nazionale, mentre Lukaku è il capocannoniere di tutti i tempi del suo Paese.
Calendario
Questa potrebbe essere l'ultima occasione di vincere un trofeo per la tanto celebrata generazione d'oro del Belgio. Ha superato le qualificazioni, ma non ha impressionato in Uefa Nations League, subendo una pesante sconfitta contro l'Olanda. La squadra ha ancora molti nomi di alto profilo, ma non si può fare a meno di pensare che l'attuale gruppo di giocatori del Belgio il meglio lo abbia alle spalle.
Giocatori da seguire
Romelu Lukaku
Kevin De Bruyne
Eden Hazard
Giocatori da seguire
Kevin De Bruyne
Il centrocampista del Manchester City è la mente di questo Belgio e le sue possibilità di andare lontano dipendono molto dalla forma di De Bruyne. Per il Belgio giocherà in un ruolo leggermente più avanzato rispetto a quello che ricopre di solito nel City, quindi potrebbe benissimo contribuire con qualche goal dei suoi oltre che con il suo costante numero di assist.
Eden Hazard
Eden Hazard non è andato particolarmente bene al Real Madrid, ma rimane una figura fondamentale per il Belgio. Il talento dell'ala è inarrestabile con il pallone tra i piedi e non vede l'ora di fare coppia con Lukaku e De Bruyne.
Romelu Lukaku
Il miglior cannoniere belga di tutti i tempi forse non si è divertito molto al Chelsea nella scorsa stagione, ma il suo ritorno all'Inter ha riportato il sorriso sul suo volto. E un Lukaku felice è un Lukaku pericoloso. Il prolifico attaccante rimane una forza da non sottovalutare dal punto di vista fisico e il suo istinto naturale davanti alla porta lo rende uno dei principali candidati alla vittoria del Golden Boot.
Brasile
Non diciamolo troppo forte, ma questo potrebbe essere il miglior Brasile da molti anni a questa parte. C'è quantità e qualità in concorrenza per i posti davanti, come spesso accade, ma soprattutto Tite sembra aver trovato un buon equilibrio nella sua squadra. Il Brasile ha perso solo una volta negli ultimi due anni solari, contro gli eterni rivali dell'Argentina nella finale della Copa America 2021.
Allenatore
Tite è stato criticato per il suo atteggiamento a volte troppo difensivo, ma i suoi metodi hanno avuto finora successo, a parte in finale di Coppa America. Le critiche sono state mosse anche per alcune interessanti convocazioni recenti, con i tre Gabriel - Jesus, Martinelli e Magalhaes - e Dani Alves che sono stati lasciati fuori dalla squadra. A prescindere da ciò che accadrà, Tite ha già confermato che lascerà a fine torneo.
Probabile formazione
Da dove cominciamo? Vinicius Junior è pronto a stupire il mondo dopo gli ultimi 12 mesi eccellenti con il Real Madrid, mentre Casemiro potrebbe essere il miglior centrocampista difensivo del torneo. Neymar, però, è ancora la punta di diamante: il divisivo attaccante ha iniziato la stagione in forma smagliante per il PSG. Non sta ringiovanendo e sarà desideroso di scacciare i fantasmi del 2014 e del 2018.
Calendario
Vincere. È così semplice. Il Brasile ha sopportato due decenni di sofferenze in Coppa del Mondo e i media in patria stanno aumentando le aspettative su questa squadra. Inoltre, ha avuto un girone molto favorevole e dovrebbe avere molto slancio verso le fasi a eliminazione diretta. Le cose sembrano andare bene.
Giocatori da seguire
Casemiro
Neymar
Vinícius Jr.
Giocatori da seguire
Marquinhos
Il Brasile è ricco di talenti in avanti, ma per vincere il trofeo in Qatar dovrà essere solido anche dietro. Il fuoriclasse del PSG Marquinhos è il compagno perfetto di Thiago Silva in difesa, sarà chiamato a fare gran parte del lavoro sporco del Brasile nel tentativo di conquistare la prima Coppa del Mondo dal 2002.
Neymar Jr.
Neymar non ha bisogno di molte presentazioni. Il fuoriclasse del PSG è probabilmente uno dei più grandi giocatori brasiliani di sempre e probabilmente sarà incoronato come capocannoniere di tutti i tempi durante il torneo in Qatar. In passato ha accennato alla possibilità di ritirarsi dal calcio internazionale dopo la Coppa del Mondo 2022 e sarà desideroso di concludere la sua esperienza con il Brasile con un successo.
Raphinha
Dopo due stagioni al Leeds, Raphinha si è guadagnato un trasferimento a caro prezzo al Barcellona, dove ha dimostrato di essere una delle ali più interessanti del calcio europeo. Il 25enne non ha iniziato nel migliore dei modi la sua esperienza al Camp Nou, ma dovrebbe raggiungere il suo massimo livello al fianco di Neymar e Richarlison nell'attacco di Tite.
Portogallo
Se per la generazione d'oro del Portogallo potrebbe non essere un "ora o mai più", lo è quasi certamente per Cristiano Ronaldo. La grande domanda che ci si pone in vista del torneo è se partirà o meno. Con una squadra piena di talento e una serie di rivali in forma mediocre, il Qatar rappresenta un'enorme opportunità per la Selecao di porre fine alla lunga attesa di vincere una Coppa del Mondo. Il loro miglior risultato di sempre - un terzo posto - risale al 1966, e punteranno come minimo alle semifinali. La preoccupazione principale sarà la loro forma nella fase di preparazione, ma sicuramente sono ancora annoverati tra i favoriti.
Allenatore
L'eredità di Fernando Santos è sicura dopo i trionfi a Euro 2016 e nella Nations League 2019, ma dopo le deludenti prestazioni ai Mondiali 2018 e a Euro 2020 i suoi giorni potrebbero essere contati se il Portogallo non esprimerà il proprio potenziale in Qatar. È sotto esame per la sua fiducia incondizionata in un Ronaldo fuori forma, ma è difficile immaginare che si lasci influenzare arrivati a questo punto.
Probabile formazione
Tutti gli occhi saranno inevitabilmente puntati su Ronaldo, ma se Santos dovesse fare una scelta importante, toccherà alle stelle della Premier League Bernardo Silva e Bruno Fernandes portare avanti le speranze portoghesi. Anche i giovani talenti Rafael Leao e Joao Felix sentono di meritare un'opportunità, con il primo in forma smagliante all'avvicinarsi del torneo. Da non dimenticare anche i "difensori" Joao Cancelo e Nuno Mendes. Ci sono pochi terzini più interessanti da vedere in questo momento.
Calendario
L'eredità di Fernando Santos è sicura dopo i trionfi a Euro 2016 e alla Nations League 2019, ma dopo le deludenti prestazioni ai Mondiali 2018 e a Euro 2020 i suoi giorni potrebbero essere contati se il Portogallo non realizzerà il proprio potenziale in Qatar. È sotto esame per la sua fiducia incondizionata in un Ronaldo fuori forma, ma è difficile immaginare che si lasci influenzare in questa fase avanzata.
Giocatori da seguire
Bruno Fernandes
Cristiano Ronaldo
Bernardo Silva
Giocatori da seguire
Bruno Fernandes
Bruno Fernandes aggiunge creatività al centrocampo portoghese, rendendolo estremamente pericoloso in fase offensiva. L'uomo goal e assist del Manchester United per le speranze del Portogallo di arrivare fino in fondo in Qatar.
Cristiano Ronaldo
Uno dei più grandi giocatori della storia del calcio, in quella che sarà la sua ultima occasione di gloria in Coppa del Mondo, non può che significare fuochi d'artificio. Finora non è stata la sua stagione a livello di club, ma Cristiano Ronaldo sarà determinato a mostrare al mondo cosa è in grado di fare sul palcoscenico più grande di tutti per l'ultima volta.
Bernardo Silva
La stella del Manchester City è in forma straordinari e può fare la differenza sia a centrocampo che in attacco. Bernardo Silva quando è al top della forma è un'altra cosa e gli avversari non possono permettersi di lasciarlo fuori dal loro mirino se hanno qualche speranza di ottenere un risultato contro il portoghese.
Ecuador
Gli appassionati di calcio possono essere rimasti sorpresi dal fatto che l'Ecuador si sia piazzato al quarto posto nella classifica di qualificazione della CONMEBOL, sopra a Perù, Colombia e Cile, ma da tempo è considerato una forza emergente in Sud America. In effetti, si tratta di una squadra relativamente giovane e difensivamente solida, difficile da battere.
Allenatore
Gustavo Alfaro è subentrato 30 giorni prima dell'esordio dell'Ecuador nelle qualificazioni contro l'Argentina e ha scoperto che un numero preoccupante di giocatori aveva perso interesse a giocare per la nazionale. L'argentino ha rapidamente rivitalizzato la squadra, sia con le sue capacità motivazionali che con la sua decisione oculata di puntare su diversi membri dell'Under 20. Il risultato netto è stato la squadra più giovane delle qualificazioni della CONMEBOL ha pareggiato in casa sia con l'Argentina che con il Brasile e ha battuto la Colombia per 6-1.
Probabile formazione
Moises Caicedo ha fatto il suo debutto internazionale nella prima partita di Alfaro, persa per 1-0 contro l'Argentina a Buenos Aires, e il centrocampista è senza dubbio la punta di diamante dell'eccitante gruppo di giovani dell'Ecuador. Infatti, dopo aver avuto un impatto massiccio al Brighton, con cui si è unito l'anno scorso, ci si aspetta che il 20enne passi in una delle migliori squadre della Premier League la prossima estate. Tuttavia, le speranze dell'Ecuador dipendono da Enner Valencia. Non è solo il capitano, ma anche il capocannoniere di tutti i tempi del suo Paese. L'Ecuador ha un disperato bisogno che Valencia mantenga la sua ottima forma mostrata al Fenerbahce in questa stagione.
Calendario
Il sorteggio ha indubbiamente aumentato le loro speranze di eguagliare il loro miglior risultato di sempre: la partecipazione agli ottavi nel 2006. Ovviamente, tutto dipende dalla sfida di apertura del torneo con il Qatar. Se riuscisse a battere i padroni di casa, l'Ecuador potrebbe anche essere in grado di togliere punti all'Olanda e/o al Senegal. Dopotutto, si tratta di una squadra che non ha subito gol nelle ultime cinque partite. Tuttavia, la grande preoccupazione è la difficoltà realizzativa, e vale anche la pena sottolineare che quasi tutti i migliori risultati dell'Ecuador nelle qualificazioni sono arrivati a Quito, che si trova a quasi 3.000 metri sul livello del mare...
Giocatori da seguire
Pervis Estupínan
Moisés Caicedo
Enner Valencia
Iran
L'Iran ha staccato il biglietto per i Mondiali del 2022 senza problemi, piazzandosi al primo posto nel proprio girone davanti a Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. L'attacco è ricco di talenti individuali e il loro approccio difensivo potrebbe sorprendere contro avversari più quotati come l'Inghilterra.
Allenatore
Carlos Queiroz è senza dubbio uno degli allenatori più esperti in circolazione ai Mondiali e ha dimostrato più volte di avere la rara capacità di ottenere il meglio dai suoi giocatori. In passato ha guidato l'Iran ai Mondiali del 2014 e del 2018, prima prendere la guida della Colombia e dell'Egitto. Non ha potuto dire di no quando l'Iran è tornato a bussare a settembre e ora è alla guida della sua terza Coppa del Mondo con il Team Melli.
Probabile formazione
Mehdi Taremi è l'indiscussa stella dell'Iran e il giocatore del Porto è in ottima forma sia a livello nazionale che in Champions League Ma l'attacco iraniano non è solo questo: a completare il terzetto ci sono Serdar Azmoun e Karim Ansarifard.
Calendario
L'Iran non ha mai superato la fase a gironi della Coppa del Mondo, quindi farlo questa volta sarebbe considerato un grande successo. Nel 2018 ci sono andati vicini con quattro punti in tre partite e punteranno a fare ancora meglio in Qatar.
Giocatori da seguire
Karim Ansarifard
Sardar Azmoun
Mehdi Taremi
Arabia Saudita
Arrivata alla sua sesta Coppa del Mondo, l'Arabia Saudita ha vinto entrambi i gironi di qualificazione asiatici e ha perso solo una partita nelle ultime 18. La squadra di Herve Renard non tende a subire molti gol e, nonostante non sia favorita per l'accesso alla fase a eliminazione diretta, potrebbe rappresentare una sorpresa.
Allenatore
Il francese Herve Renard è alla guida della nazionale dell'Arabia Saudita dal 2019, dopo aver lasciato il Marocco a seguito di una deludente prestazione Coppa d'Africa. Tuttavia, ha già vinto il torneo due volte, rispettivamente con lo Zambia e la Costa d'Avorio, e ha ottenuto più vittorie con l'Arabia Saudita di qualsiasi altro manager straniero.
Probabile formazione
La coppia di terzini Abdulelah Al-Amri e Ali Al-Bulaihi avrà un ruolo centrale per l'Arabia Saudita ai Mondiali, soprattutto se vorrà raccogliere punti. Il primo ha guadagnato la sua prima convocazione nel 2021 ed è diventato un pilastro per Herve Renard in difesa, mentre Al-Bulaihi è il più esperto dei due e compirà 33 anni durante il torneo in Qatar.
Calendario
Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale nel 1994, l'Arabia Saudita non ha mai superato la fase a gironi nelle successive quattro partecipazioni ai Mondiali. In Qatar vorranno cambiare questo trend, anche se li attende un girone difficile, con Argentina, Polonia e Messico come avversari. Una vittoria, come quella ottenuta contro l'Egitto nel 2018, sarebbe certamente accolta con giubilo in patria.
Giocatori da seguire
Abdulelah Al-Amri
Ali Al-Bulaihi
Mohammed Al-Owais
Australia
L'Australia si è qualificata nel modo più difficile, dopo il terzo posto nella seconda fase a gironi che l'ha fatta passare per gli spareggi. Dopo aver superato gli Emirati Arabi Uniti, ha battuto il Perù ai rigori conquistando il posto in Qatar, con il portiere Andrew Redmayne che è diventato virale grazie alle sue bizzarrie sulla linea di porta durante i rigori.
Allenatore
Dopo aver ricoperto il ruolo di team manager, assistente e ct dell'Under 23, nel 2018 Graham Arnold ha finalmente ottenuto il massimo incarico del calcio australiano. Il suo primo torneo importante è stato un disastro: i Socceroos sono usciti dalla Coppa d'Asia 2019 ai quarti di finale. L'atmosfera intorno a lui era piuttosto pesante prima della qualificazione ottenuta per un soffio, e una cattiva prestazione in Qatar potrebbe portarlo al licenziamento.
Probabile formazione
A questa squadra manca una stella come Tim Cahill o Harry Kewell, ma non è del tutto priva di talento. Mathew Ryan rimane un portiere solido, mentre la precisione di Aaron Mooy sarà fondamentale per massimizzare le occasioni su calcio piazzato. L'esperto Matthew Leckie sarà il principale riferimento offensivo.
Calendario
L'Australia è in un girone difficile con Francia, Danimarca e Tunisia, il che significa che le sue possibilità di avanzare sono scarse. Gli australiani sperano in un crollo della Francia, ma in realtà nessuno si aspetta molto. Segnare qualche gol sarebbe già qualcosa.
Giocatori da seguire
Mathew Leckie
Aaron Mooy
Mathew Ryan
Costa Rica
La Costa Rica ha mancato la qualificazione diretta per via della differenza reti con gli Stati Uniti. Fortunatamente, ha battuto la Nuova Zelanda nello spareggio intercontinentale per ottenere il suo posto in Qatar. È la prima volta che la squadra si qualifica per tre Coppe del Mondo consecutive ed è la sua sesta apparizione complessiva.
Allenatore
La Costa Rica ha avuto quattro allenatori da quando Oscar Ramirez è stato licenziato dopo l'ultima Coppa del Mondo. Al momento il CT è il colombiano Luis Fernandez Suarez, che in passato si è distinto in diversi tornei. Nel 2006 ha portato l'Ecuador al secondo turno in Germania, vincendo la fase a gironi contro la Polonia e, ironia della sorte, contro la Costa Rica.
Probabile formazione
Avrà anche 35 anni e sarà stato spodestato al PSG da Gianluigi Donnarumma, ma Keylor Navas rimane l'elemento più importante del suo Paese. Al momento non sta giocando molto nel suo club e quindi potrebbe arrivare al torneo non al meglio, ma è un titolare inamovibile. Anche Joel Campbell e Bryan Ruiz sono ancora in attività, con un'età complessiva di 67 anni.
Calendario
Arrivare nuovamente ai quarti di finale come nel 2014 sembra improbabile questa volta, ma sono successe cose più strane. L'avanzamento alle fasi a eliminazione diretta rappresenterebbe un ottimo percorso, ma vincere una partita -a differenza di quanto fatto nel 2018 - è un obiettivo più raggiungibile.
Giocatori da seguire
Bryan Ruiz
Joel Campbell
Keylor Navas
Canada
Per la prima volta dal 1986, il Canada è tornato ai Mondiali. Il loro percorso verso il Qatar li ha visti compiere una rapida ascesa, con il Canada che ha stupito in CONCACAF finendo in cima alla classifica delle qualificazioni ai Mondiali davanti a Messico e Stati Uniti. Il loro successo, tuttavia, non è stato un caso, con le giovani stelle canadesi determinate a dimostrare che il loro Paese appartiene a palcoscenici più grandi.
Allenatore
John Herdman, inglese di nascita, merita molto credito per ciò che ha fatto per il calcio canadese, avendo preso il timone della squadra femminile prima di essere nominato manager maschile nel 2018. Negli anni successivi, ha aiutato il Canada a raggiungere i vertici della CONCACAF e a costruire uno spirito di squadra ben accolto da tutte le migliori giovani stelle del Paese.
Probabile formazione
Alphonso Davies è la prima vera superstar del Canada, e che giocatore. Dotato di un ritmo incredibile, Davies è riuscito a portare il suo gioco a un livello ancora più alto con il Bayern Monaco, affermandosi come uno dei migliori terzini sinistri del mondo. Con il Canada, però, gioca in un ruolo più d'attacco rispetto a quello che ricopre con il Bayern, e il suo Paese gli chiede di contribuire a portarli in alto insieme a Jonathan David e Cyle Larin, entrambi affidabili marcatori nei migliori campionati europei.
Calendario
È stato un sorteggio difficile per il Canada, che dovrà affrontare due big europee e il Marocco ricco di talenti esperti. Superare il gruppo isarà un'impresa ardua per il Canada, che sarebbe estremamente felice se riuscisse in qualche modo ad accedere alla fase ad eliminazione diretta.
Giocatori da seguire
Cyle Larin
Jonathan David
Alphonso Davies
Serbia
La Serbia potrebbe essere una delle vere sorprese della Coppa del Mondo. La squadra di Dragan Stojkovic ha superato le qualificazioni, finendo davanti al Portogallo, e non ha perso nemmeno una partita. Avendo vinto cinque delle ultime sei partite disputate nel 2022, la Serbia si presenta in forma smagliante all'appuntamento in Qatar e con Aleksandar Mitrovic e Dusan Vlahovic possiede una coppia d'attacco micidiale che dovrebbe creare problemi a qualsiasi avversario, compresi i rivali del girone, il Brasile.
Allenatore
Dopo la sconfitta ai rigori contro la Scozia nello spareggio di Euro 2020, era arrivato il momento di cambiare qualcosa. È arrivato Dragan Stojkovic e il suo impatto è stato notevole. Il 57enne, che aveva trascorso tutta la sua carriera di allenatore in Asia prima di assumere l'incarico della Serbia nel marzo 2021, ha vinto ben 13 delle sue 20 partite in carica, perdendo solo tre volte e guidando con successo la squadra alla Coppa del Mondo.
Probabile formazione
La Serbia si affiderà ai suoi due attaccanti per arrivare il più lontano possibile in Qatar. Aleksandar Mitrovic del Fulham e Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus, hanno la potenza di fuoco necessaria per mettere in difficoltà qualsiasi avversario, con il primo che ha segnato sei volte nelle sue ultime quattro apparizioni internazionali.
Calendario
Anche se si trova nello stesso gruppo dei favoriti della competizione, il Brasile, la Serbia deve essere presa molto sul serio. L'obiettivo sarà quello di qualificarsi insieme alla Selecao, con cui sono stati accoppiati anche ai Mondiali 2018. Camerun e Svizzera sono le altre avversarie che ostacolano la nazione balcanica, fiduciosa di riuscire a passare il turno. Non essendoci riuscita quattro anni fa - e avendo saltato Euro 2020 - la Serbia vorrà avere un grande impatto in Qatar. Chi può dire fino a dove potrà arrivare?
Giocatori da seguire
Aleksandar Mitrović
Sergej Milinković-Savić
Dušan Vlahović
Ghana
Le Stelle Nere sono tradizionalmente una delle potenze africane, ma negli ultimi anni hanno faticato un po' ad essere all'altezza della loro reputazione. Hanno però alcuni talenti interessanti che stanno emergendo, come Mohammed Kudus, Abdul Fatawu Issahaku e Kamaldeen Sulemana, e sembrano essere sulla via del ritorno, in particolare con una serie di nomi di alto profilo che hanno cambiato bandiera per rappresentare il Ghana a livello internazionale.
Allenatore
Il Ghana non era in un gran momento quando Addo è subentrato in vista degli spareggi decisivi per la qualificazione alla Coppa del Mondo, ma ha portato a termine il lavoro battendo la Nigeria in modo incredibile. L'inesperto allenatore ha ora l'opportunità di dimostrare cosa sa fare sul palcoscenico più importante e un buon risultato in Qatar potrebbe dare una spinta importante alla sua carriera di allenatore.
Probabile formazione
Andre e Jordan Ayew hanno guidato il Ghana per anni, ma ora possono contare di alto profilo in attacco dopo la decisione di Inaki Williams di cambiare bandiera e rappresentare le Stelle Nere. L'attaccante dell'Athletic Bilbao è dotato di un ritmo impressionante e di un buon fiuto del gol.
Calendario
Il Ghana non è riuscito a qualificarsi per l'edizione 2018 del torneo e sarà determinato a mostrare al mondo il suo valore sul palcoscenico più grande di tutti. Non sarà facile superare la fase a gironi, ma questo è l'obiettivo delle Stelle Nere.
Giocatori da seguire
Jordan Ayew
André Ayew
Iñaki Williams
Senegal
Il Senegal ha conquistato il suo posto ai Mondiali battendo l'Egitto ai rigori e la sua squadra è ricca di talenti provenienti da alcuni dei più grandi club dei campionati europei. I detentori della Coppa d'Africa non sono riusciti a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo 2018, ma hanno tutte le possibilità di farcela questa volta.
Allenatore
AAliou Cisse, il capitano dell'incredibile Coppa del Mondo del 2002, è alla guida della nazionale senegalese dal 2015. Il suo più grande successo finora è stato, ovviamente, la vittoria della Coppa d'Africa nel 2021 e, dopo aver guidato la sua squadra a due partecipazioni alla Coppa del Mondo, Cisse ha ottenuto ottimi risultati con la nazionale.
Probabile formazione
L'uomo decisivo non può che essere Sadio Mane. L'attaccante del Bayern Monaco è il beniamino del calcio senegalese e il suo stato di forma in Qatar sarà cruciale per capire se la sua squadra è in grado di raggiungere la fase a eliminazione diretta. Anche Edouard Mendy e Kalidou Koulibaly del Chelsea sono fondamentali, e Ismaila Sarr ha la capacità di illuminare qualsiasi partita.
Calendario
L'obiettivo principale del Senegal sarà quello superare il Gruppo A, con la possibilità di mettere in difficoltà soprattutto il Qatar e l'Ecuador. L'Olanda dovrebbe avere il primo posto assicurato, ma la battaglia per il secondo posto sarà probabilmente molto aperta e, chissà, con Sadio Mane a guidare la carica, potrebbe persino ripetere l'epopea del 2002, quando arrivò ai quarti di finale.
Giocatori da seguire
Sadio Mané
Kalidou Koulibaly
Édouard Mendy
USA
Dopo aver mancato il torneo del 2018, gli USMNT tornano ai Mondiali con una nuova generazione di giovani stelle. Con giocatori che attualmente militano in squadre del calibro di Chelsea, Juventus, Milan e Borussia Dortmund, gli Stati Uniti stanno vivendo una nuova era, sfruttando la delusione di quattro anni fa per costruire qualcosa di diverso. La squadra sarà tra le più giovani del Qatar, ma anche ricca di esperienza a livello di club.
Allenatore
Gregg Berhalter è subentrato dopo la delusione del 2018 e gli Stati Uniti hanno chiesto all'ex difensore della nazionale di costruire un sistema più offensivo e basato sul possesso. Durante il suo mandato, ha portato gli Stati Uniti al successo in Gold Cup e Nations League, aiutandoli a raggiungere l'obiettivo più importante: la qualificazione alla Coppa del Mondo.
Probabile formazione
Nessun giocatore nella storia degli USMNT è mai stato sotto i riflettori come Christian Pulisic. Vincitore della Champions League a livello di club e volto indiscusso della squadra, Pulisic ha raggiunto vette ineguagliate da qualsiasi altro giocatore americano. È anche uno degli unici giocatori della squadra ad aver vissuto l'esperienza della sconfitta nel 2018, aggiungendo un ulteriore livello alla storia che sarà ansioso di scrivere in Qatar. Tra le stelle americane ci saranno anche Tyler Adams del Leeds e Weston McKennie, titolare della Juventus a centrocampo.
Calendario
Gli Stati Uniti devono affrontare una dura lotta per uscire dal loro gruppo, essendo stati accoppiati con Inghilterra, Galles e Iran. Molti vedono l'Inghilterra come la chiara favorita, lasciando le altre tre a lottare per il secondo posto. Questo sarà l'obiettivo degli Stati Uniti, un posto nella fase eliminazione diretta, con una squadra giovane che cercherà di fare una buona figura prima di ospitare la Coppa del Mondo nel 2026.
Giocatori da seguire
Tyler Adams
Weston McKennie
Christian Pulisic
Messico
Per la settima Coppa del Mondo consecutiva, il Messico partecipa dopo aver fatto ancora una volta centro in CONCACAF. El Tri rimane una potenza, anche se alcuni volti noti come Javier "Chicharito" Hernandez e Carlos Vela sono usciti di scena. Il Messico ha comunque una squadra in grado di affrontare chiunque, anche se i risultati sono stati altalenanti negli ultimi anni.
Allenatore
L'allenatore del Messico è un volto noto per chi segue il calcio: Gerardo "Tata" Matino. L'ex allenatore di Barcellona e Argentina ha i suoi critici in Messico ed è stato messo spesso in discussione, ma tutto sarà dimenticato se riuscirà ad aiutare il Messico a fare finalmente quella corsa ai Mondiali che il Paese sogna.
Probabile formazione
Guillermo Ochoa è già entrato nella storia della Coppa del Mondo. È uno di quei giocatori che non si dimenticano, che ogni tifoso sa che salterà fuori ogni volta che ci saranno i Mondiali. Ed eccolo di nuovo impegnato in quella che è la sua quinta Coppa del Mondo: il portiere rimane importante come sempre per El Tri. Le speranze del Messico passano però per gli attaccanti. Hirving Lozano è difficile da fermare al momento e se sta bene, Raul Jimenez fornirà la quota di goal necessaria al Tri.
Calendario
Riusciranno finalmente a raggiungere la tanto discussa quinta partita? Sette Coppe del Mondo consecutive si sono concluse agli ottavi di finale per El Tri e, ogni volta, la discussione verte su ciò che il Messico deve fare per raggiungere il turno successivo. Prima, però, dovrà superare un girone piuttosto difficile contro Argentina, Polonia e Arabia Saudita.
Giocatori da seguire
Raúl Jiménez
Hirving Lozano
Guillermo Ochoa
Danimarca
Ampiamente considerata come la più pericolosa delle underdog in Qatar, la Danimarca può contare anche sul sostegno di molti tifosi neutrali dopo i fatti di Euro 2020. Il modo in cui Simon Kjaer e i suoi compagni di squadra hanno reagito all'arresto cardiaco di Christian Eriksen in campo è stato davvero notevole, con i giocatori che hanno superato in qualche modo lo shock iniziale per intraprendere una corsa ispirata fino alle semifinali, dove sono stati sconfitti dall'Inghilterra e da un arbitraggio discutibile.
Allenatore
La gestione di Kasper Hjulmand è iniziato in circostanze piuttosto imbarazzanti: il suo predecessore avrebbe dovuto dimettersi dopo Euro 2020, ma il torneo è stato posticipato di un anno a causa della pandemia. Di conseguenza, è stato Hjulmand a prendere il timone, e non è stato certo un male, visto che ha gestito incredibilmente bene la situazione di Eriksen, riuscendo in qualche modo a trascinare una squadra ancora provata dal crollo del compagno di squadra fino alle semifinali.
Probabile formazione
Simon Kjaer non ha garanzia di titolarità, ma le doti di leadership del capitano saranno ancora una volta fondamentali per le speranze di successo della Danimarca. A quest'ultima farebbe comodo che Kasper Dolberg si dimostrasse capace di segnare gol in gare importanti. Tuttavia, l'attenzione sarà ovviamente concentrata su Eriksen, che si è ripreso alla grande e si è guadagnato il trasferimento al Manchester United dopo aver ripreso la sua carriera al Brentford all'inizio dell'anno. La Coppa del Mondo potrebbe fornire un finale da favola a questa drammatica storia.
Calendario
I danesi non sono molto arroganti, ma non possono che essere fiduciosi sulle loro possibilità in Coppa del Mondo. Forse non hanno la profondità di rosa di alcune delle favorite, ma il loro undici iniziale è all'altezza di chiunque, come hanno dimostrato quest'anno battendo la Francia in casa e in trasferta in Nations League. In questo momento, sono i campioni del mondo in carica a essere più preoccupati di incontrare nuovamente la Danimarca in Qatar. Con Australia e Tunisia come altre due avversarie del Gruppo D, non c'è motivo per cui gli scandinavi non debbano puntare al primo posto.
Giocatori da seguire
Christian Eriksen
Kasper Dolberg
Simon Kjær
Germania
La Germania non arriva con il favore dei pronostici dopo la deludente prestazione a Euro 2020 e l'altrettanto deludente Nations League. Non si può negare che la Germania abbia molta qualità tra le sue fila ma dovrà fare un salto di qualità in Qatar se vuole avere una possibilità di raggiungere le sue grandi ambizioni.
Allenatore
Hansi Flick ha ottenuto molti successi come assistente di Joachim Low con la nazionale e ha ottenuto altrettanto successo con il Bayern Monaco a livello di club. Da quando è diventato CT della Germania non è più riuscito a raggiungere quelle vette, ma non si può negare che il 57enne sia uno dei migliori in circolazione.
Probabile formazione
La versatilità di Joshua Kimmich è una risorsa enorme per la Germania, che sembra trovarsi a suo agio sia a centrocampo che in difesa. Se a ciò si aggiungono il ritmo e l'astuzia di Leroy Sane in avanti e la capacità di Thomas Muller di essere decisivo al momento giusto, si capisce perché i tedeschi sono tra i favoriti.
Calendario
L'obiettivo della Germania è sempre lo stesso: vincere tutto. La Coppa del Mondo del 2018 è stata una grande delusione dopo la vittoria del 2014 e i tedeschi vorranno assolutamente rimediare in Qatar.
Giocatori da seguire
Thomas Müller
Leroy Sané
Joshua Kimmich
Giocatori da seguire
İlkay Gündoğan
Ilkay Gundogan ha un conto in sospeso con la Coppa del Mondo, dopo aver saltato il trionfo della Germania nel 2014 a causa di un brutto infortunio alla schiena. Da allora la stella del Manchester City si è affermata come uno dei migliori centrocampisti del pianeta, conquistando ben quattro Premier League. Flick non dovrebbe avere problemi a trovare spazio per la classe di Gundogan.
Joshua Kimmich
Kimmich è il collante del centrocampo del Bayern e della Germania. È disciplinato con il pallone, altrettanto affidabile fuori dal campo e contribuisce in avanti con i suoi gol. Una gioia assoluta per qualsiasi allenatore.
Antonio Rüdiger
I tifosi del Chelsea sono rimasti sconvolti quando Antonio Rudiger ha lasciato Stamford Bridge in estate e non è difficile capire perché. Rudiger è l'archetipo del difensore moderno, tanto a suo agio nell'uscire dalle retrovie quanto nei tackle in scivolata. Ora al Real Madrid, Rudiger sarà al centro della difesa stellare di Hansi Flick in Qatar.
Marocco
Dopo essersi qualificato per la prima volta ai Mondiali dal 1970, il Marocco vorrà fare bella figura. Si trova in un girone difficile, con Belgio, Croazia e un Canada potenzialmente pericoloso, ma i risultati ottenuti in vista del Qatar sono stati generalmente buoni e possiede un nucleo di giocatori di qualità in grado di mettere in difficoltà chiunque.
Allenatore
Walid Regragui è stato incaricato solo alla fine di agosto, in sostituzione dell'incostante Valhid Halilhodzic. Dato che è relativamente inesperto e che ha avuto poco tempo per mettere in pratica le sue idee prima del torneo, sarà difficile giudicarlo, ma ha perso poco tempo nel richiamare Ziyech, che aveva litigato con il suo predecessore.
Probabile formazione
Anche se forse manca un po' di qualità a centrocampo, il Marocco vanta un nucleo di giocatori solidi che operano ai massimi livelli, tra cui il portiere del Siviglia Bounou, Achraf Hakimi del PSG, Noussair Mazraoui del Bayern Monaco, l'esterno del Chelsea Ziyech e l'attaccante Youssef En-Nesyri, compagno di squadra di Bounou a livello di club. Hakimi è sempre emozionante da vedere nelle sue discese in avanti, mentre Ziyech sarà l'attaccante chiave se riuscirà a trovare una certa consistenza.
Calendario
Sebbene non siano affatto favoriti per un posto agli ottavi di finale, basta dare un'occhiata alla lista dei convocati del Marocco per capire che non saranno lì per fare numero. Il ritorno all'ovile di Hakim Ziyech sotto la guida di un nuovo manager è una grande spinta e la squadra ha la qualità necessaria per conquistare i punti necessari alla qualificazione.
Giocatori da seguire
Achraf Hakimi
Noussair Mazraoui
Hakim Ziyech
Svizzera
Ormai sempre qualificata per i tornei più importanti, la Svizzera si presenta in Qatar con una squadra ricca di esperienza e con il buon ricordo di essersi confrontata con alcune delle migliori squadre del mondo. Nell'ultimo anno ha battuto Spagna e Portogallo, si è qualificata davanti ai campioni d'Europa dell'Italia nel proprio girone e ha eliminato la Francia da Euro 2020. Non sono certo i favoriti, ma hanno le capacità e le competenze necessarie per fare scalpore.
Allenatore
Murat Yakin è alla guida della Svizzera da poco più di un anno, dopo la fine del mandato settennale di Vladimir Petkovic come manager a seguito di Euro 2020, e ha ottenuto risultati altalenanti, tra cui spiccano le vittorie contro Portogallo e Spagna. Due volte vincitore del campionato svizzero quando era alla guida del Basilea, Yakin ha faticato a mantenere un incarico di club per più di un anno, ma si spera che il difensore sia più adatto nel ruolo di commissario tecnico.
Probabile formazione
Entrambi con oltre 100 presenze all'attivo, Xherdan Shaqiri e Granit Xhaka rimangono i volti di questa generazione svizzera e ci si aspetta che guidino ancora una volta la squadra. Alle loro spalle, il portiere veterano Yann Sommer, mentre il difensore centrale Manuel Akanji ha avuto un inizio di stagione incoraggiante al Manchester City e sarà il leader della difesa. In avanti, Breel Embolo ha il passo e la fisicità per essere un incubo per i difensori avversari.
Calendario
Avendo raggiunto gli ottavi in tre delle ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo, le aspettative sono quelle di riuscirci ancora. Pochi si aspettano che possano rimediare punti con il Brasile, favorito del torneo, quindi le vittorie contro Serbia e Camerun saranno indispensabili per superare il Gruppo G.
Giocatori da seguire
Breel Embolo
Xherdan Shaqiri
Granit Xhaka
Uruguay
L'Uruguay si è classificato al terzo posto nel girone di qualificazione Conmebol, pur rimanendo molto indietro rispetto a Brasile e Argentina. Questo riflette la regressione subita negli ultimi anni, con il ritiro graduale delle vecchie stelle e il tentativo di far emergere nuovi talenti. Ora, però, le cose sembrano essersi sistemate: l'Uruguay ha vinto sette delle ultime nove partite disputate in vista del torneo.
Allenatore
Quando il longevo Oscar Tabarez ha lasciato l'incarico nel 2021 dopo quattro sconfitte consecutive, Diego Alonso è stato chiamato a prendere in mano il suo Uruguay. Nonostante un curriculum recente non esaltante, Alonso ha avuto successo, guidando la sua squadra a quattro vittorie che hanno garantito la qualificazione alla Coppa del Mondo e modificando alcune cose, facendo ritrovare fiducia al suo gruppo.
Probabile formazione
Lasciate da parte Suarez, c'è un nuovo sceriffo in città. Anche se probabilmente partiranno insieme, Darwin Nunez è ora l'uomo più esperto in questa coppia, con Edinson Cavani che probabilmente lotterà per avere minuti. In difesa c'è Federico Valverde, fondamentale nel trionfo del Real Madrid in Champions League e Rodrigo Bentancur sta stupendo in seguito al suo trasferimento al Tottenham a gennaio.
Calendario
L'Uruguay dovrebbe riuscire superare il girone contro la Corea del Sud e il Ghana, che rappresentano sfide vincibili. Il Portogallo è un test più difficile, ma è sembrato tutt'altro che perfetto durante la pausa internazionale. L'Uruguay ha le carte in regola per impensierire chiunque, ma l'uscita ai quarti di finale è il risultato più probabile.
Giocatori da seguire
Rodrigo Bentancur
Darwin Núñez
Federico Valverde
Olanda
Gli Oranje sono in ottima forma da quando hanno vinto il girone di qualificazione di Euro 2020 e non hanno perso nemmeno una partita dalla sconfitta agli ottavi di finale contro la Repubblica Ceca. Forse non giocano più il calcio d'attacco libero per cui erano famosi un tempo, ma stanno facendo un buon lavoro con le risorse a loro disposizione. La difesa è probabilmente il loro settore più forte in questo periodo e Louis van Gaal ama affidarsi alla linea a 5. Frenkie de Jong aggiunge un po' di estro e creatività a centrocampo, mentre Steven Bergwijn e Memphis Depay sono in ottima forma specialmente in nazionale.
Allenatore
Louis van Gaal ha assunto la guida dell'Olanda dopo un Euro 2020 non esaltante e ha immediatamente cambiato le cose durante il suo terzo mandato alla guida della nazionale. Dopo un inizio difficile, si sono qualificati per Qatar 2022 senza problemi degni di nota e hanno impressionato anche durante la Nations League. Van Gaal lascerà il suo ruolo dopo la Coppa del Mondo in favore di Ronald Koeman, che spera di farlo ancora una volta con il morale alto dopo i Mondiali del 2014.
Probabile formazione
Gli olandesi punteranno molto sulla superstar del Liverpool Virgil van Dijk, con Frenkie de Jong che dovrebbe dirigere il gioco e dettare i ritmi dal centro del campo e Memphis Depay che si occuperà di far goal.
Calendario
L'Olanda è sempre considerata tra i favoriti, ma questa volta le aspettative sono leggermente inferiori. Dovrebbero superare la fase a gironi e da lì in poi molto dipenderà dal sorteggio. Un posto nei quarti di finale sarà considerato un risultato onorevole, ma il sogno è quelli di arrivare fino in fondo.
Giocatori da seguire
Frenkie de Jong
Memphis Depay
Virgil van Dijk
Giocatori da seguire
Frenkie de Jong
Il giocatore del Barcellona è uno di quelli che sembra sempre dare il meglio di sé in Nazionale. De Jong ha attraversato un periodo difficile al Camp Nou, quando il club ha cercato di venderlo, ma il versatile centrocampista ha scelto di restare e vorrà sfruttare la Coppa del Mondo per dimostrare di essere ancora uno dei migliori in circolazione.
Memphis Depay
Memphis non avrà la reputazione che aveva Robin van Persie, ma l'attaccante del Barcellona può detronizzare il suo illustre predecessore come capocannoniere di tutti i tempi dell'Olanda. Non è certo un titolare fisso a livello di club, ma è sempre uno dei primi nomi sulla lista dei convocati di Louis van Gaal.
Virgil van Dijk
Van Dijk è stato probabilmente il miglior difensore al mondo negli ultimi anni, anche se forse in questa stagione non è ancora a quel livello. L'uomo del Liverpool è il leader indiscusso della difesa olandese e la sua solida linea arretrata sarà fondamentale.
Galles
A Cardiff ci sono state scene di festa selvaggia quando il Galles si è qualificato per la Coppa del Mondo per la prima volta dal 1958 con una vittoria difficile sull'Ucraina a giugno.I postumi della sbornia erano inevitabili, dato che in seguito alla qualificazione i Dragoni non sono andati benissimo. Tuttavia, i tifosi gallesi crederanno che tutto sia possibile con Gareth Bale in campo e non vedono l'ora di incontrare l'Inghilterra in Qatar.
Allenatore
Rob Page ha fatto miracoli da quando è subentrato a Ryan Giggs, inizialmente in qualità di traghettatore, nel novembre 2020. Dopo aver ottenuto la promozione in Nations League A, ha condotto il Galles agli ottavi di Euro 2020, prima di assicurarsi uno storico accesso alla Coppa del Mondo grazie alle vittorie nei play-off contro Austria e Ucraina. Questa è una squadra che è molto più grande della somma delle sue parti, e gran parte del merito va a Page, che è famoso per il suo lavoro difensivo.
Probabile formazione
Neco Williams, Ethan Ampadu e Daniel James dovrebbero essere al servizio del loro Paese per gli anni a venire, mentre Aaron Ramsey sembra sempre in grado di indossare la maglia del Galles, il che è ovviamente un bene per Page, visto che il centrocampista può ancora essere decisivo quando è in giornata. È Bale, però, che spesso si ritrova a sostenere questa squadra con le sue qualità . Si può dire quello che si vuole sull'ala e sulla controversa fine della sua carriera al Real Madrid, ma è sempre all'altezza quando il Galles ha bisogno di lui, come ha sottolineato ancora una volta segnando tutti i gol nei play-off.
Calendario
Il Galles può certamente sognare, visto che ha raggiunto le fasi a eliminazione diretta sia di Euro 2016 che di Euro 2020. Anche il sorteggio è stato clemente con loro, visto che non solo affronteranno un'Inghilterra fuori forma, ma anche Iran e Stati Uniti. Un posto agli ottabi è sicuramente a portata di mano. Tuttavia, sarebbe una sorpresa se andassero oltre, visto che sono appena stati retrocessi dalla Nations League A dopo aver raccolto un solo punto in sei partite.
Giocatori da seguire
Ethan Ampadu
Daniel James
Neco Williams
Polonia
Dopo aver raggiunto per l'ultima volta gli ottavi di una Coppa del Mondo nel 1986, la Polonia sarà determinata a mettere le cose in chiaro in Qatar ed è fiduciosa di riuscirci. Tuttavia, i polacchi sono stati piantati in asso quando il precedente manager Paulo Sousa si è dimesso all'improvviso prima dei playoff di qualificazione e, sebbene abbiano battuto la Svezia per assicurarsi un posto al torneo, da allora i risultati sono stati altalenanti, compresa l'allarmante sconfitta per 6-1 contro il Belgio in estate. Tuttavia, con Robert Lewandowski hanno un attaccante capace di vincere le partite da solo. Questa sarà probabilmente la sua ultima occasione sul più grande palcoscenico del calcio mondiale.
Allenatore
La nomina di Czeslaw Michniewicz è stata controversa a causa dei legami con un truffatore condannato, e i risultati non sono stati esattamente eccezionali fino a questo momento. È ipotizzabile che il suo posto sia già a rischio se la Polonia non migliorerà i risultati deludenti dell'edizione 2018 e di Euro 2020. La giuria non ha ancora deciso.
Probabile formazione
Tutti conoscono Lewandowski. È l'uomo principale e ci si aspetta che produca. Ma lontano da lui, due stelle della Serie A sperano di brillare. Il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski, centrocampista eccezionale e in ottima forma, mentre il giovane esterno della Roma Nicola Zalewski è un talento estremamente interessante. Anche Arkadiusz Milik, sostituto di Lewandowski, ha iniziato bene la sua avventura alla Juventus, ma resta da vedere quante opportunità gli verranno concesse.
Calendario
Sorteggiata insieme ad Argentina, Messico e Arabia Saudita nel Gruppo C, la Polonia ha buone possibilità di conquistare il secondo posto e di porre fine a un periodo di inattività che dura da 26 anni. Molto dipenderà dalla partita d'esordio contro i messicani, e se riusciranno a dare un'immagine migliore di quella che la loro forma pre-torneo suggerisce. La squadra ha sicuramente la qualità necessaria per raggiungere gli ottavi.
Giocatori da seguire
Robert Lewandowski
Arkadiusz Milik
Piotr Zieliński
Tunisia
Se siete alla ricerca di emozioni dalla Coppa del Mondo di quest'anno, le partite della Tunisia potrebbero non fare per voi. Otto delle 13 partite disputate nel 2022 sono finite 1-0 o 0-0 e, sebbene la Tunisia abbia una difesa difficile da violare, in avanti è un po' carente. Hanno iniziato l'anno raggiungendo i quarti di finale della Coppa d'Africa e il Qatar segna la loro quinta qualificazione alla Coppa del Mondo nelle ultime sette, ma sono più efficienti che esaltanti.
Allenatore
Jalel Khadri è diventato il ct della Tunisia in seguito all'uscita dalla Coppa d'Africa a gennaio, dopo essere stato l'assistente di Mondher Kebaier dall'estate del 2021. Ha oltre 20 anni di esperienza come allenatore, esclusivamente di squadre di club in Asia e Africa, quindi resta da vedere come se la caverà nel confronto con alcune delle migliori menti tattiche d'Europa.
Probabile formazione
La Tunisia non è una squadra ricca di nomi importanti, con l'attaccante Wahbi Khazri che è uno dei pochi ad aver mai giocato regolarmente in uno dei primi cinque campionati europei. In attacco sarà affiancato dal capitano Youssef Msakni, che sarà desideroso di fare fuoco dopo aver saltato i Mondiali del 2018 per un infortunio al ginocchio e che si trova in un contesto familiare avendo trascorso la maggior parte della sua carriera nel calcio di club del Qatar. I tifosi del Manchester United sperano di vedere in azione anche il giovanissimo centrocampista Hannibal Mejbri.
Calendario
La Tunisia non ha mai superato la fase a gironi della Coppa del Mondo e le cose non sembrano destinate a cambiare, visto che i pesi massimi europei, Francia e Danimarca, saranno probabilmente dominanti nel Gruppo D. Al contrario, la Tunisia dovrà lottare con l'Australia per evitare il quarto posto.
Giocatori da seguire
Wahbi Khazri
Hannibal Mejbri
Youssef Msakni
Giappone
I Samurai Blu devono affrontare un percorso piuttosto in salita per raggiungere gli ottavi di finale in Coppa del Mondo: il loro gruppo comprende Spagna e Germania. Per farlo, gli uomini di Hajime Moriyasu dovranno sicuramente trovare la sua dimensione. La squadra presenta un mix di gioventù ed esperienza, con particolare qualità e quantità a centrocampo.
Allenatore
Promosso allenatore dopo la Coppa del Mondo 2018, Moriyasu ha rischiato il posto un anno fa, quando il Giappone ha iniziato male le qualificazioni per il 2022. Tuttavia, ha invertito la rotta, nonostante alcuni risultati deludenti, e spera che la sua squadra possa fare un salto di qualità in Qatar.
Probabile formazione
Il centrocampo e l'attacco del Giappone sono ricchi di talento. L'ala Takefusa Kubo ha mostrato la sua forma migliore da quando ha lasciato il Real Madrid per la Real Sociedad, mentre il versatile Daichi Kamada arriva alla Coppa del Mondo da vincitore dell'Europa League con l'Eintracht Francoforte. In difesa l'elemento fondamentale è l'ex Bologna Takehiro Tomiyasu, oggi all'Arsenal.
Calendario
Sarebbe irragionevole aspettarsi che il Giappone raggiunga gli ottavi di finale in un gruppo che, sulla carta, è molto duro, ma il compito non è impossibile, soprattutto qualora Germania e Spagna non fossero al massimo della forma. Tuttavia, anche se la Costa Rica non sarà un avversario facile, un terzo posto nel girone sembra il risultato più probabile.
Giocatori da seguire
Wataru Endo
Daichi Kamada
Takefusa Kubo
Giocatori da seguire
Maya Yoshida
Yoshida, che ha una grande esperienza nel ruolo di terzino, è attualmente in forza allo Schalke in Bundesliga. Anche se il club tedesco è in difficoltà, il difensore centrale è ancora un membro fondamentale della squadra giapponese e sarà il capitano in Qatar. L'esperienza di questo solido difensore potrebbe essere fondamentale per le speranze di qualificazione del Giappone.
Wataru Endō
Altra stella della Bundesliga, Endo si è affermato nella massima serie tedesca come solido pilastro del centrocampo negli ultimi due anni, come dimostrano i suoi 476 tackle nella scorsa stagione. A questo ha aggiunto i goal, specialmente in questo periodo antecedente alla Coppa del Mondo e la sua versatilità offrirà al suo ct un'ampia flessibilità in mezzo al campo. Leader nato, ha indossato la fascia al braccio sia per il club che per il Paese.
Junya Ito
Ito si è finalmente trasferito in uno dei migliori campionati europei in estate, all'età di 29 anni, quando è approdato allo Stade Reims in Ligue 1, e si è subito ambientato. Nasce come ala, ma è stato schierato in un ruolo più centrale e ha messo a segno quattro gol e un assist nelle sue dieci presenze finora. Rapido come un fulmine e dotato di un'eccellente capacità di dribbling, Ito rappresenterà una minaccia significativa anche se al centro dell'attenzione ci saranno nomi più importanti.
Croazia
La corsa della Croazia fino alla finale della Coppa del Mondo 2018 poteva essere inaspettata, ma questo non ha reso la sconfitta meno devastante. In effetti, si è avuta la sensazione che la "Generazione d'oro" della nazione avesse perso la sua ultima occasione di immortalità. Tuttavia, nell'ultimo anno, Luka Modric & Co. hanno ricordato a tutti la loro qualità, vincendo il gruppo di Nations League con Francia e Danimarca. Forse non è tra le favorite, ma la Croazia è ancora una volta un'outsider per il titolo.
Allenatore
Può sembrare difficile da credere, ma Zlatko Dalic era sotto forte pressione alla fine del 2020, dopo le pesanti sconfitte con Portogallo e Francia. Tuttavia, l'uomo che ha guidato la Croazia fino alla finale della Coppa del Mondo 2018 non solo ha raddrizzato la situazione, ma ha anche riportato la squadra sulla giusta rotta.
Probabile formazione
Modric è ovviamente l'uomo chiave delle speranze della Croazia. Ha 37 anni, ma continua a stupire il pubblico ogni settimana al Real Madrid. Inoltre, è abilmente supportato a centrocampo da Mateo Kovacic e da Marcelo Brozovic, che fa il lavoro di tre giocatori. Da tenere d'occhio anche Josko Gvardiol, il 20enne difensore dell'RB Leipzig destinato prima o poi a trasferirsi in uno dei club europei d'élite.
Calendario
La Croazia è cautamente ottimista in vista del viaggio in Qatar. La squadra non è più forte come nel 2018: Mario Mandzukic e Ivan Rakitic si sono ritirati da tempo, mentre Luka Modric, Ivan Perisic, Domagoj Vida e Dejan Lovren hanno superato i 30 anni, ma arriveranno in Qatar forti di una striscia di quattro partite vinte, compresa la vittoria sulla Francia a Parigi. Il girone della Croazia non è affatto semplice, ma alla fine dovrebbe lottare con il Belgio per il primo posto. Ovviamente, non è certo l'ideale affrontare la Germania o la Spagna agli ottavbi, ma come abbiamo visto a Russia 2018, la Croazia si diverte nel ruolo di sfavorita.
Giocatori da seguire
Joško Gvardiol
Mateo Kovačić
Marcelo Brozović
Camerun
Il Camerun sogna un posto nella fase a eliminazione diretta. Ha già perso due volte contro il Brasile in Coppa del Mondo, ma punterà a vincere contro la Serbia e la Svizzera. La squadra ha abbastanza talento per avanzare, ma andare oltre gli ottavi di finale sembra un sogno irrealizzabile.
Allenatore
Rigobert Song è una figura leggendaria in Camerun, detiene il record di 137 presenze per il suo Paese in una carriera ricca di successi. Dopo diversi anni da allenatore, gli è stato affidato il compito di guidare il Camerun ai playoff, cosa che ha fatto con successo. Ha molta buona volontà e superare le aspettative in Qatar lo farebbe accogliere in patria come un dio.
Probabile formazione
Se il Camerun dovesse avanzare, il portiere dell'Inter Andre Onana potrebbe contribuire in modo determinante al suo successo. Il portiere ha sostituit Samir Handonovic a San Siro in questa stagione e con Joel Matip in difesa, il Camerun dovrebbe essere un osso duro da battere. In avanti, Andre-Frank Zambo Anguissa fornisce energia e progressione, mentre Vincent Aboubakar ha segnato molto in AFCON.
Calendario
Il Camerun si è guadagnato un posto ai Mondiali battendo in due tappe l'Algeria, fortemente favorita, quindi va preso sul serio. I Leoni Indomabili - ottimo soprannome, tra l'altro - si sono comportati bene anche nell'AFCON 2021, che hanno ospitato, raggiungendo le semifinali dove hanno perso contro l'Egitto di Mohamed Salah ai rigori.
Giocatori da seguire
Vincent Aboubakar
André-Frank Zambo Anguissa
André Onana
Corea del Sud
Alla sua decima Coppa del Mondo consecutiva, la Corea del Sud si presenta come la squadra asiatica che secondo molti ha le migliori possibilità di lasciare un'impronta importante sul torneo. Il loro stato di forma nel 2022 non è stato dei migliori, ma hanno il talento individuale per dare filo da torcere a qualsiasi squadra e sono stati sorteggiati in un gruppo non eccessivamente impegnativo. È altamente improbabile che la squadra riesca ad eguagliare il quarto posto ottenuto in casa nel 2002, ma non è una squadra da scartare.
Allenatore
Paulo Bento non ha un bel ricordo della Coppa del Mondo, essendo stato l'uomo al comando del suo Portogallo quando uscì in modo imbarazzante dalla competizione del 2014 nelle fasi a gironi. Spera che questa volta vada molto meglio e ha fatto un buon lavoro nei suoi quattro anni alla guida della Corea del Sud, anche se questo torneo sarà decisivo per stabilire se il suo mandato sarà stato un successo o un fallimento.
Probabile formazione
Tutti gli occhi saranno puntati su Son Heung-min quando la Corea del Sud scenderà in campo in Qatar, con il capocannoniere della Premier League della scorsa stagione che è il migliore e più famoso calciatore asiatico del momento. In attacco sarà affiancato dall'altro attaccante della Premier League, Hwang Hee-chan del Wolves, mentre in difesa molti osservatori terranno d'occhio il centrale del Napoli Kim Min-jae. Attenzione anche al regista Lee Kang-in, che è stato il Giocatore del Torneo ai Mondiali U20 del 2019 e ha la capacità di mettere in difficoltà qualsiasi difesa.
Calendario
Dopo aver eliminato la Germania nelle fasi a gironi del 2018, i Taeguk Warriors cercheranno sorprendere ancora quando affronteranno Portogallo, Uruguay e Ghana nel Gruppo H. Pochi si aspettano che riescano a passare il girone, ma ci sono alcune squadre non perfette in questo gruppo e potrebbe non servire molto affinché la Corea del Sud ottenga uno o due risultati a sorpresa.
Giocatori da seguire
Hwang Hee-chan
Son Heung-min
Kim Min-jae
Stats Section: Name TBC
Stat Title Here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris id enim lectus. Maecenas fringilla at felis nec ultricies. Praesent eget augue gravida, lobortis ante ut, vehicula ante.
Stat Title Here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris id enim lectus. Maecenas fringilla at felis nec ultricies. Praesent eget augue gravida, lobortis ante ut, vehicula ante.

