Brought to you by

Key Events

90'
Nuno Mendes
Yellow Card
77'
H. Haqqverdi
Yellow Card
75'
Diogo Jota
João Cancelo
0 - 3
31'
André Silva
Diogo Jota
0 - 2
26'
Bernardo Silva
Bruno Fernandes
0 - 1

Match Stats

Possession
32% 67%
3
9
Shots Off Target
Shots On Target 0 7
Total Passes 323 669
More
  • Heatmap
  • Touch Map
Live table
Pos Team P W D L F A +/- PTS Form
1 Serbia SRB Serbia 7 5 2 0 16 8 +8 17 W W D W W
2 Portugal POR Portugal 6 5 1 0 16 4 +12 16 W W W W D
3 Luxembourg LUX Luxembourg 6 2 0 4 5 14 -9 6 L L L W L
4 Republic of Ireland IRL Republic of Ireland 6 1 2 3 8 8 0 5 W D D L L
5 Azerbaijan AZE Azerbaijan 7 0 1 6 4 15 -11 1 L L L D L

Key

Final Tournament
Play-off

Commentary

Il Portogallo di Santos, orfano di CR7 per squalifica, si impone a Baku con un rotondo 0-3 contro l'Azerbaigian di Gianni De Biasi. I portoghesi chiudono già la pratica nel primo tempo segnando due gol, poi nel secondo tempo gestisce la gara e cerca di raggiungere subito la terza rete per chiudere definitivamente il match: gol che arriva con Diogo Jota servito in area dall'ottimo Cancelo che quest'oggi l'ha fatta da padrone sulla fascia destra. Il Portogallo allunga ed è attualmente primo in classifica in attesa degli altri risultati del girone, soprattutto della Serbia.
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla prossima partita di qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022.
Fine partita di AZERBAIGIAN-PORTOGALLO: 0-3. L'Azerbaigian sconfitto in casa nettamente dal Portogallo.
90' L'arbitro concede 3 minuti di recupero
Nuno Mendes
Yellow Card
90' Yellow Card Nuno Alexandre Tavares Mendes
Yellow Card
90' Ammonizione Nuno Mendes che blocca Mahmudov tirandogli la maglia
85' Non molla l'Azerbaigian. Il capitano Mahmudov prende possesso palla fuori area portoghese che con un tiro a giro sul secondo palo prova a sorprendere Rui Patricio, ma il pallone esce leggermente fuori
82' Il Portogallo ci prova ancora con un tiro dalla distanza di André Silva. Quasi sorpreso Magomedalyev che fa un passo nella direzione opposta, ma il portiere di casa se la cava bene respingendo corto.
79' Esce Moutinho entra Joao Mario. Quinta e ultima sostituzione per il Portogallo
79' Esce Diogo Jota entra Guedes. Quarta sostituzione per il Portogallo
78' Esce Bernardo Silva entra Otavio. Terza sostituizione per il Portogallo
João Mário
João Moutinho
78' Substitution João Filipe Iria Santos Moutinho João Mário Naval da Costa Eduardo
Gonçalo Guedes
Diogo Jota
78' Substitution Diogo José Teixeira da Silva Gonçalo Manuel Ganchinho Guedes
Otávio
Bernardo Silva
78' Substitution Bernardo Mota Veiga de Carvalho e Silva Otávio Edmilson da Silva Monteiro
Yellow Card
77' Ammonito Haghverdi per un fallo da dietro in scivolata su Andrè Silva che gli poteva costare anche un provvedimento più severo
H. Haqqverdi
Yellow Card
77' Yellow Card Hoccət Haqqverdi
R. Sadikhov
A. Salahlı
76' Substitution Azər Salahlı Rahim Sadikhov
João Cancelo
Assist
75' Assist João Pedro Cavaco Cancelo
Diogo Jota
Goal
75' Goal Diogo José Teixeira da Silva
Goal
75' GOL! Azerbaigian-PORTOGALLO 0-3! Rete di Diogo Jota. Il solito Cancelo domina sulla fascia destra e con un morbido pallonetto mette al centro uno splendido assist per il colpo di testa di Diogo Jota che va in gol per la terza rete portoghese.
Nuno Mendes
Raphaël Guerreiro
71' Substitution Raphaël Adelino José Guerreiro Nuno Alexandre Tavares Mendes
Substitution
71' Esce Guerreiro entra Nuno Mendes. Seconda sostituzione per il Portogallo
70' Cancelo ci prova sempre sulla destra, ma questa volta anziché crossare al centro per un compagno tenta il pallonetto che si spegne poco più alto sulla porta.
66' Ghorbani prova ad anticipare di testa Pepe in area del Portogallo, ma il difensore è attento e mette la palla in calcio d'angolo.
65' Il Portogallo riesce ad intercettare un pallone dalla difesa dell'Azerbaigian per far ripartire l'azione con Diogo Jota che sotto porta si fa prima ipnotizzare da Mahammadaliyev e sulla respinta del portiere tira altissimo.
T. Bayramov
M. Emreli
63' Substitution Mahir Oğlu Emreli Toral Bayramov
Substitution
63' Esce Emreli entra Bayramov. Quarta sostituzione per l'Azerbaigian
V. Mustafayev
F. Ozobić
62' Substitution Filip Ozobić Vüqar Mustafayev
Substitution
62' Esce Ozobic entra Mustafayev. Terza sostituzione per l'Azerbaigian
Yellow Card
61' Ammonito Ghorbani. Entrata pericolosa su Pepe
A. Ghorbani
Yellow Card
60' Yellow Card Ali Ghorbani
58' Grandissimo tiro di sinistro a giro da centro area di Bernardo Silva, ancora una volta una gran risposta di Magomedalyev che respinge la palla con un'ottima parata in tuffo.
54' Ancora pericoloso il Portogallo con un tiro da fuori di Bruno Fernades. Attento Mahammadaliyev che respinge il pallone con un tuffo alla sua destra. Gli uomini di Santos sono intenzionati a chiudere in fretta il match.
53' Il solito Cancelo dalla destra ci prova ancora una volta con uno dei suoi cross, ma l'uscita di Magomedalyev neutralizza l'inserimento di Diogo Jota.
47' Prova subito a chiuderla il Portogallo con un cross di Bruno Fernades che trova libero Diogo Jota sulla sinistra. Il centrocampista portoghese ci prova di sinistro dall'area piccola, ma la palla esce fuori di molto.
Rúben Neves
João Palhinha
46' Substitution João Maria Lobo Alves Palhinha Gonçalves Rúben Diogo da Silva Neves
A. Ghorbani
T. Xəlilzadə
46' Substitution Təmkin Xəlilzadə Ali Ghorbani
A. Nuriyev
Q. Qarayev
46' Substitution Qara Qarayev Anatoli Nuriyev
Substitution
45' Esce Khalilzada entra Ghorbani. Seconda sostituzione per l'Azerbaigian
Substitution
45' Esce Palhinha entra Neves. Prima sostituzione Portogallo
Substitution
45' Esce Qarayev entra Nuriev. Prima sostituzione per l'Azerbaigian
45' Inizia il secondo tempo di AZERBAIGIAN-PORTOGALLO. Primo pallone della ripresa giocato dal Portogallo
L'Azerbaigian di De Biasi parte bene difendendosi con ordine durante le incursioni continue, sulla destra, di Cancelo. Dopo il primo gol del Portogallo, però, gli azeri perdono il controllo e vanno in confusione, quindi subiscono il secondo gol e rischiano anche il terzo. Sullo scadere del primo tempo una grossa occasione sui piedi di Ozobic che però non riesce ad accorciare le distanze.
All'Olimpico di Baku è il Portogallo di Santos a salire in cattedra con ben due gol confezionati in cinque minuti dai due Silva: Bernardo e André. Il centrocampista del City sigla il primo gol con una splendida giocata al volo su assist di Bruno Fernandes. André Silva non manca l'appuntamento con il gol su assist di Jota che lo mette solo davanti alla porta e per l'attaccante del RB Lipsia è semplicissimo battere Magomedalyev.
Fine primo tempo di AZERBAIGIAN-PORTOGALLO: 0-2. All'intervallo, il Portogallo è in vantaggio di due reti
45' Ci prova l'Azerbaigian in questo finale di primo tempo: Ozobic si infila in area al centro mentre Alasgarov recupera un pallone sulla sinistra dell'area, mette al centro proprio per il 20 dell'Azerbaigian che non riesce, però, a concludere in rete.
41' Rischiosissima uscita di Magomedalyev che decide di difendere tutto da solo uscendo dalla propria area di rigore per togliere il possesso palla a Bernardo Silva, ma nel rimpallo ha rischiato perché si è avventato Bruno Fernades, chiuso poi dalla difesa azera con un fallo.
37' Il Portogallo insiste con il cross di Bruno Fernades dalla destra, ma è molto bravo in uscita Magomedalyev a respingere il pallone sul quale si stava avventando André Silva.
35' André Silva spreca un'occasione d'oro. Ancora Bruno Fernades, questa volta dalla sinistra, che serve una palla rasoterra per il numero 9 che sciupa mandando la palla alla destra di Magomedalyev.
33' Conclusione senza pretese da parte di Guerreiro con un tiro da più di 30 metri. Controlla tranquillamente Magomedalyev l'uscita del pallone alto sulla sua porta.
Diogo Jota
Assist
31' Assist Diogo José Teixeira da Silva
André Silva
Goal
31' Goal André Miguel Valente da Silva
Goal
31' GOL! Azerbaigian-PORTOGALLO 0-2! Rete di André Silva. Tutto facile per il Portogallo che dopo un cross dalla destra di Bruno Fernades pesca Diogo Jota su secondo palo. Un tocco del centrocampista serve al centro dove tutto solo André Silva mette la palla alle spalle di Magomedalyev.
29' Buonissima occasione per l'Azerbaigian che costruisce l'azione con i difensori: Badalov da fuori area serve sulla sinistra per l'inserimento di Salahli che mette al centro, ma Ozobic non riesce a buttarla in rete.
Bernardo Silva
Goal
26' Goal Bernardo Mota Veiga de Carvalho e Silva
Bruno Fernandes
Assist
26' Assist Bruno Miguel Borges Fernandes
Goal
26' GOL! Azerbaigian-PORTOGALLO 0-1! Rete di Bernardo Silva. Un lancio di Bruno Fernandes regala uno splendido assist per il tiro al volo di Bernardo silva che con un gran tocco d'esterno dal lato destro dell'area spedisce il pallone in gol sul secondo palo. Immobile Magomedalyev.
23' Cancelo particolarmente ispirato e attivo sul versante destro. Uno contro uno insistito, poi prova con un lancio alto che supera abbondantemente la porta difesa da Magomedalyev.
22' Difesa dell'Azerbaigian in difficoltà: Haghverdi non si intende con Magomedalyev su un retropassaggio che il portiere azero è costretto a recuperare con fatica prima di commettere un errore.
21' Diogo Jota punta dritto verso la porta per via centrale, ma ancora una volta Magomedalyev è attento in uscita e blocca direttamente il pallone.
19' Punizione dalla destra per il Portogallo. Bernardo Silva calcia e mette in mezzo, palla respinta ed è lo stesso centrocampista portoghese ad avventarsi sul pallone per calciare verso Magomedalyev che respinge corto e la difesa allontana.
Yellow Card
17' Ammonito Alasgarov. Entrata pericolosa su Moutinho
N. Ələsgərov
Yellow Card
16' Yellow Card Namiq Ələsgərov
João Palhinha
Yellow Card
15' Yellow Card João Maria Lobo Alves Palhinha Gonçalves
Yellow Card
15' Ammonito Palhinha. Entrata a gamba tesa, punito con il giallo da Guida
13' Il Portogallo gestisce la gara e con pazienza si avvicina all'area avversaria. Gli uomini di De Biasi sono molto attenti e si difendono con ordine, ma non riescono a ripartire in contropiede.
9' Il Portogallo spinge e cerca il primo gol. Dalla sinistra questa volta ci prova Diogo Jota pescato da un lancio lungo, cerca di mettere in mezzo ma trova la respinta del portiere avversario.
6' Ancora Cancelo sulla destra che prova con un cross al centro dell'area. Pallone agganciato da Bruno Fernandes, prova il tiro che si infrange sulla mano del difensore avversario, ma tutto annullato perché c'è fuorigioco.
5' Continuano le incursioni del Portogallo con Ferreira sulla sinistra, ma la difesa dell'Azerbaigian è ben schierata per chiudere l'attacco e cerca di ripartire in contropiede.
2' Sugli sviluppi di un cross di Cancelo ci prova subito il Portogallo, ma il tiro da fuori di Andre Silva viene respinto dalla difesa avversaria.
1' Inizia il primo tempo tra Azerbaigian e Portogallo. Dirige il match l'arbitro italiano Marco Guida
4-2-3-1 per il Portogallo: Rui Patricio; Joao Cancelo, Dias, Pepe, Guerreiro; Moutinho, Palhinha, Bruno Fernandes; Jota, André Silva, Bernardo Silva.
4-3-3 per l'Azerbaigian: Magomedaliyev, Badalov, Hahgverdi, Salahli; A. Huseynov, Makhmudov, Garayev, Khalilzade; Alaskarov, Emreli, Ozobic. 
L'Azerbaigian guidato dall'italiano Gianni De Biasi è ultimo del girone con un solo punto su quattro partite, ottenuto contro l'Irlanda (1-1). Il Portogallo si presenta senza CR7, ma con 10 punti poiché ha pareggiato solo contro la Serbia che rimane, però, prima del girone per differenza reti (+ 5 vs + 4).
Dallo stadio Olimpico di Baku è tutto pronto per la sfida tra Azerbaigian e Portogallo, gara valida per la sesta giornata (la quinta, invece, per il Girone A) delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2022 che si svolgeranno in Qatar.