Vicente Del Bosque Italy Spain Euro 2016Getty Images

Del Bosque-Spagna 'adios': il Ct si è dimesso

Vicente Del Bosque lascia la Spagna. Il commissario tecnico ha rassegnato le proprie dimissioni dopo l'eliminazione da Euro 2016. Manca di fatto solo l'ufficialità della Federcalcio spagnola.

Lo rivela 'AS', spiegando come nella giornata di martedì il selezionatore abbia presentato il documento scritto al presidente della federcalcio iberica Angel Maria Villar rendendo nota una scelta da tempo nell'aria. Il numero uno del calcio spagnolo avrebbe chiesto a Del Bosque di non annunciare l'addio prima del 15 luglio, data in cui è prevista la prossima assemblea federale.

Intervistato da 'Radio Nacional', l'ex allenatore del Real Madrid ha confermato che lascerà l'incarico di Ct delle Furie Rosse, ma ha smentito un incontro preliminare con Villar. "Non ho alcuna intenzione di proseguire il mio incarico di Ct della Spagna. - ha rivelato - La mia è una scelta che avevo preso da tempo. E' una decisione definitiva".

L'articolo prosegue qui sotto

"Il presidente ci ha accompagnati tutti a Madrid e poi è andato a Parigi. - ha raccontato - Non abbiamo avuto nessuna comunicazione. Non l'ho incontrato o avuto nessuna conversazione con lui. Il mio addio è una questione che stavamo trattando da tempo".

"Anche se ho un contratto con la Federazione fino al 31 luglio, non ho intenzione di continuare con questo incarico. - ha ribadito Del Bosque - Sono stato nella Ciudad Deportiva questa mattina. Nn intendo continuare come Ct, ma ci sono dei tempi da rispettare e bisogna essere discreti".

"Resto fino al 31 luglio. - ha spiegato - Il presidente, quando lo ritterrà opportuno, farà le cose che deve fare. La Federazione non mi ha chiesto di indicare dei sostituti. Farò quello che mi diranno. Nella Federazione ci sono persone molto qualificate".

"Era difficile bissare il successo del 2012. - ha dichiarato il Ct dimissionario della Spagna - Non abbiamo fatto una buona partita contro l'Italia. La prima fase l'abbiamo superata bene, ma la cosa più difficile era tornare a vincere gli Europei".

"Il 31 luglio - ha concluso Del Bosque - lascerò il calcio. Sarò comunque disponibile per dare una mano. Lascio la panchina, ma sarò sempre disponibile per far sì che le cose nel calcio spagnolo vadano bene. Se potrò aiutare, lo farò".

Colui che ha guidato le Furie Rosse dal 2008, conquistando un Mondiale nel 2010 e un Europeo nel 2012, non accetterà altri incarichi: per la successione, in pole Lopetegui (ex Spagna Under 21 e Porto) e Caparros (ex Granada).

Pubblicità